In Italia pizza e vaccino, a Berlino invece si offre il kebab

A Berlino un kebab gratuito per coloro che si vaccinano: l’iniziativa per promuovere la campagna vaccinale

L’idea è di Remzi Kaplan, gestore di sette punti vendita di kebab  a Berlino. L’iniziativa – che offre un kebab gratuito dopo aver effettuato la vaccinazione – è valida fino a venerdì 24 settembre, nel punto vendita a Leopoldplatz nel quartiere di Wedding e ce ne sono 1000 in palio. Così l’imprenditore, di concerto con la Senatrice alla salute, ha trasformato quest’idea in realtà. Per quanto riguarda la seconda dose, ognuno può sottoporvisi in qualsiasi altro luogo.
La proposta ha riscosso parecchio successo, numerosi coloro che hanno scelto di immunizzarsi, anche a causa dell’introduzione della nuova regola delle 2G, che dà la possibilità per i gestori di pubblici esercizi e per gli eventi di consentire l’accesso ai luoghi chiusi solo ai vaccinati o guariti. Si sono tenute campagne vaccinali senza appuntamento anche nei parcheggi dell’Ikea di Tempelhof e Spandau ed alla Markthalle Neun di Kreuzberg, così da estendere la possibilità d’immunizzazione a tutti.

Pizza e vaccino, in Italia immunizzati prima della cena al ristorante

La struttura commissariale di Palermo che si occupa della gestione dell’emergenza Covid e Confcommercio hanno avuto un’idea molto simile a quella del kebab gratuito, offrendo una serata gratis al ristorante. Un’accoppiata vincente, pizza e vaccino, in un’atmosfera gradevole, leggera e semplice. L’iniziativa sottolinea l’importanza di proteggere le imprese, fortemente colpite dalla pandemia, ed è volta allo sviluppo del senso di responsabilità di ogni singolo per quanto riguarda l’immunizzazione. Il vaccino dev’essere percepito come un gesto naturale, per questo ognuno può farlo in ogni contesto, dal museo al ristorante; in questo modo si possono intercettare anche coloro che vogliono vaccinarsi in maniera rapida e comoda, non avendo tempo per un appuntamento e finendo quindi per rimandare. Queste campagne lampo, infatti, hanno già raggiunto migliaia di persone.

A che punto siamo con i vaccini per il Coronavirus? Una breve panoramica sulla Germania e sull’Italia

In Germania il 63,1% della popolazione ha ricevuto entrambe le dosi, mentre il 67,2% è almeno parzialmente protetto. Secondo gli ultimi dati ufficiali, 75,91% degli italiani ha completato il ciclo vaccinale mentre l’81,97% ha ricevuto almeno una prima dose. Da oggi, lunedì 20 settembre, in Italia prende il via la somministrazione della terza dose per le fasce di popolazione più deboli come, ad esempio, gli immunodepressi o gli anziani.
L’Italia si colloca tra i primi Paesi a livello europeo per dosi somministrate, ma anche la Germania sta promuovendo e intensificando la campagna vaccinale per evitare peggioramenti della situazione d’emergenza.

Leggi anche: Coronavirus in Germania, contagi e ricoveri in leggero aumento ma cala l’incidenza ai 7 giorni

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Doctor vaccinating a patient against Covid Viktor Hanacek da Picjumbo