Il Governo tedesco acquista 1 milione di confezioni di pillole anti-Covid

Il Governo federale si è assicurato un milione di confezioni della pillola contro il decorso grave della malattia

Si tratta del farmaco denominato Paxlovid prodotto dall’americana Pfizer la casa farmaceutica che già aveva sviluppato – insieme alla tedesca BioNTech – uno dei vaccini contro il Covid. A dare l’annuncio dell’acquisto è stato il Ministro della Sanità federale Karl Lauterbach all’Agenzia di stampa tedesca (dpa). Il farmaco è stato sviluppato per evitare i decorsi più gravi della malattia e, come dichiarato dallo stesso Lauterbach “è estremamente promettente perchè può indebolire significativamente il decorso grave del Covid se somministrato precocemente. Mi aspetto che con l’aiuto del farmaco Paxlovid saremo in grado di prevenire numerosi ricoveri in terapia intensiva”. Le prime forniture del farmaco arriveranno in Germania nelle prime settimane di gennaio.

Secondo Lauterbach – insieme ai vaccini – Paxlovid aiuterà a limitare e sconfiggere la pericolosità del virus

“Lentamente, attraverso una combinazione di vaccini e farmaci sempre più efficaci, il Covid diventerà una malattia che perderà la sua pericolosità” ha continuato Lauterbach. Inoltre il Ministro ha poi aggiunto: “Preferirei che combattessimo la lotta contro il virus con una campagna vaccinale veloce e con farmaci sicuri ed efficaci piuttosto che chiudere tutto”. Poco prima di Natale la Food and Drug Administration – ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici – aveva emesso un’approvazione di emergenza per utilizzare il farmaco Paxlovid. Lo stesso avverrà in Germania, come dichiarato da Lauterbach e riportato da Zdf: “Affinchè il farmaco possa essere utilizzato subito dopo la consegna ho avviato la procedura per l’approvazione di emergenza in Germania insieme all’Istituto federale per i farmaci e i dispositivi medici”. L’Ema – l’Agenzia del farmaco europea – non ha ancora autorizzato la messa in commercio del Paxlovid ma i test, iniziati il 19 novembre, sono in corso. L’Agenzia, il 16 dicembre, aveva comunque dato il via libera per l’utilizzo del farmaco nei Paesi dell’UE in particolari contesti di emergenza.

La pillola Paxlovid ridurrebbe di molto il rischio di un decorso grave della malattia

Secondo i risultati diffusi dalla casa farmaceutica Pfizer – che produce il farmaco – Paxlovid ridurrebbe dell’89% la possibilità di ricovero o morte nei pazienti a rischio se assunta nei tre giorni successivi all’insorgere dei primi sintomi. Se assunta dopo 5 giorni il farmaco si è dimostrato comunque efficace, riducendo il rischio dell’88%. Inoltre sia nei pazienti a rischio che in quelli non a rischio la carica virale è apparsa ridotta di dieci volte. I pazienti curati con il Paxlovid dovranno prenderne tre compresse due volte al giorno per cinque giorni.

Leggi anche Germania, il Consiglio Etico approva l’obbligo di vaccinazione per tutti

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Pillole – Paxlovid da Pxhere CC0 – Pubblico Dominio