euro, martaposemuckel, https://pixabay.com/it/photos/banconota-euro-banconote-209104/ CC0

Germania, salari degli impiegati pubblici saliti quasi di due cifre

In Germania gli stipendi dei dipendenti pubblici sono stati aumentati dell’8%

In Germania, a partire dal mese scorso, è stato introdotto un aumento salariale dell’8% per oltre un milione di dipendenti del settore pubblico. Grazie ai diversi scioperi e all’operato dei sindacati, il settore pubblico risulta ora più appetibile e fiorente per tutto il personale qualificato ancora vacante in cerca di collocamento. Il nuovo contratto migliora, quindi, i servizi pubblici del Paese e ne tutela maggiormente gli impiegati. La spesa prevista per l’attuazione del piano è di circa 7 miliardi, che verranno prelevati direttamente dalle casse dello Stato.

[adrotate banner=”34″]

Il piano di applicazione dell’aumento salariale

L’iniziale richiesta dei sindacati era di aumentare i salari del 6% entro 12 mesi, corrispondente a un totale di 200 euro mensili in più. L’accordo ottenuto ha decretato, invece, un incremento più elevato delle retribuzioni, ma da elergire in tempi più lunghi. Il piano riguarda i dipendenti pubblici dei 15 lander, tranne Assia, e prevede un aumneto dell’8% distribuito in 33 mesi, ossia non meno di 240 euro mensili. Se Inizialmente i dipendenti compresi nell’accordo erano 800 mila, il numero si è poi esteso a 1,1 milioni, mentre per i sindacati DBB e Ver.Di saranno 3,3 milioni le persone a trarne beneficio. Il costo dell’accordo sarà di 7,3 miliardi di euro per Lander e secondo il programma stabilito verrà introdotto un aumento del 3,4% da quest’anno, da calcolarsi retroattivamente a partiare dal primo gennaio 2019. A seguire, l’anno prossimo l’incremento salariale sarà del 3,2%, per poi chiudere con l’ultimo supplemento del 1.4% nel 2021.

Quali sono i lavoratori compresi nell’accordo salariale

Il nuovo accordo salariale, che prevede incrementi minimi compresi tra i 240 ed i 360 euro al mese nell’arco di 33 mesi, si applica a tutti i lavoratori della pubblica amministrazione considerati sottopagati, come gli agenti di polizia, gli insegnanti, gli infermieri e gli amministratori locali dei Länder. Sono stati concordati anche degli aumenti ad hoc, in aggiunta al contratto colletivo, per specifiche categorie: 120 euro per gli assistenti sanitari, 105 euro per gli insegnanti e 50 euro per chi è assunto in periodo di prova.

Leggi anche: Incidente mortale nel centro di Berlino, due guidatori condannati all’ergastolo

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: euro, ©  martaposemuckel, CC0