Germania, aumentano sempre di più i senzatetto

Il numero di senzatetto è in aumento

Secondo una stima, in Germania il numero totale di persone che durante l’anno erano temporaneamente prive di un appartamento regolare con un contratto di locazione è significativamente più alto rispetto agli anni precedenti: 256.000. Un incremento di circa l’8% rispetto al 2018 (237.000). Tra queste circa 45.000 sarebbero i senzatetto che hanno vissuto per le strade della Germania e il numero, considerati i non denunciati, potrebbe essere molto più alto. Lo ha annunciato la Federal Homeless Aid Association (BAGW). Inoltre, ci sarebbero circa 160.000 rifugiati che vivrebbero in alloggi condivisi o altri alloggi.

L’aumento di senzatetto causato del Covid

Il gruppo di lavoro federale, il BAGW, ha affermato che la pandemia ha avuto un grande impatto nel peggioramento di questa problematica. Sono un esempio le molte organizzazioni umanitarie che sono state costrette a ridurre i loro servizi. La loro capacità di accogliere persone o la possibilità di consulenza, a causa delle precauzioni e misure per far fronte alla pandemia, si è completamente ridimensionata. Ad affermarlo è la direttrice esecutiva della Federal Homeless Aid Association, Werena Rosenke. “Le 100.000 unità di alloggi sociali all’anno promessi dal nuovo Governo non sono sufficienti per far fronte all’emergenza. La mancanza di alloggi a prezzi accessibili può essere contrastata se vengono messe a disposizione almeno il doppio delle unità abitative a prezzi accessibili” ha dichiarato Rosenke.

L’impegno del nuovo Governo tedesco

Il nuovo Governo tedesco guidato dai socialdemocratici (Spd), vuole espandere drasticamente la costruzione di nuove abitazioni con un focus sull’accessibilità economica. L’obiettivo è quello di porre fine al problema dei senzatetto entro il 2030. L’accordo di coalizione di Governo ha annunciato “la presentazione di un piano d’azione nazionale”. “L’obiettivo imposto richiede una grande collaborazione ed un impegno concreto” ha detto a Dw Ingrid Herden, portavoce del Spd. “Verrà infatti istituito un gruppo di lavoro tra il Governo federale e gli Stati, il quale si occuperà dei lavori preparatori per presentare un piano d’azione nazionale”.

Spd e Verdi sono anche nel Governo statale di Berlino, che nel proprio accordo di coalizione, per risolvere questa problematica, hanno proposto l’utilizzo di più fondi, propri e dell’ UE.

Vedi anche Le restrizioni a Berlino per la notte di Capodanno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina di fantareis da Pixabay