A Berlino una giornata di mezzi gratuiti per tutti

Mercoledì 22 settembre a Berlino si potrà girare gratuitamente su autobus e treni per tutta la giornata

Anche quest’anno Berlino partecipa alla Giornata Internazionale senza auto. L’iniziativa di questo settembre vuole favorire la mobilità sostenibile. Infatti mercoledì prossimo, il 22 settembre, i berlinesi potranno salire su autobus, tram, S-Bahn e U-Bahn gratuitamente. Tutti i trasporti locali nell’area centrale della città – la zona tariffaria AB di Berlino – possono essere utilizzati gratuitamente. L’iniziativa è valida per tutta la giornata. L’unica limitazione coinvolge i viaggi nel Brandeburgo: i viaggiatori dovranno acquistare un biglietto BC o ABC – il biglietto C non sarà sufficiente. Inoltre nella stessa giornata, dal pomeriggio fino a sera, saranno chiuse al traffico automobilistico 35 strade in tutti i distretti (per sapere quali, leggi qui). In questo modo le strade diventeranno un luogo in cui i bambini potranno giocare e divertirsi all’aperto. Si tratta di un modo per sensibilizzare sempre più le persone a essere rispettose dell’ambiente e promuovere una vita più ecosostenibile.

Trasporti gratuiti in tutta la città

Se l’iniziativa può rappresentare un piccolo gesto d’aiuto per l’ambiente e costituire un vantaggio per i cittadini, non è altrettanto per la BVG. Quando lo scorso mese la senatrice Regine Günther (Verdi) della commissione per i trasporti della Camera dei rappresentanti aveva annunciato l’iniziativa, aveva anche dovuto programmare un risarcimento per la società di trasporti berlinese. La perdita stimata era di circa 800.000 euro. Dunque sono stati presi accordi per effettuare un risarcimento per le società che si occupano del trasporto pubblico della città.  Nonostante proposte come questa rappresentino un costo per la spesa pubblica, sono in grado di coinvolgere le persone verso scelte più ecosostenibili.

Iniziative per promuovere uno stile di vita più ecosostenibile

Berlino mostra in occasione della Giornata Internazionale senz’auto che la città è sulla buona strada per una mobilità a misura d’uomo, ha affermato la senatrice Günther. La senatrice che da tempo si fa avanti proponendo iniziative che riqualifichino le aree urbane, aumentino le aree dedicate a pedoni e ciclisti si dice contenta della riuscita di questa collaborazioni con le società di trasporto cittadino. La senatrice inoltre è convinta degli effetti positivi di giornate come questa. “Una città con meno auto, più spazi dedicati alle persone e al verde aumenta in modo considerevole la qualità della vita”.

 

Leggi anche: Berlino per i pedoni: Unter den Linden si prepara a diventare isola pedonale

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Trasporti gratuiti di Kuller63, da Pixabay, CC0.