Bestival, il nuovo e grande festival di Berlino dedicato a imprenditori, cultura e turismo

Il Bestival è un evento dedicato agli esperti del turismo e agli organizzatori di eventi della Germania e dell’Europa. Il business festival, che è alla sua seconda edizione, mette al centro Berlino, mostrando i molteplici volti della città, da quelli più eleganti a quelli più underground

Berlino è un luogo ricco di opportunità per i professionisti che si muovono nel campo del turismo e dell’organizzazione di eventi e il Bestival non vuole fare che questo: mostrare a tutti le attrattive e le possibilità della città attraverso conferenze, tour guidati e la creazione di un network con i fornitori. Nell’ambito del progetto di un nuovo Berlin Meeting Campus l’evento farà da apripista e si terrà in diverse sedi tra cui il Kino International, il Cafe Moskau e l’arena Badeschiff.

Gli incontri si svolgeranno il 25 e il 26 agosto 2022, mentre l’anno scorso erano avvenuti  dal 4 al 5 novembre al Motorwerk e avevano visto la partecipazione di più di 300 professionisti del settore. Far circolare le informazioni, creare rete per promuovere nuovi progetti e attività connesse a Berlino sono solo alcuni degli obiettivi di questo festival. Come dichiara Franziska Giffey, sindaca della città:

Berlino fa affidamento su una forte industria del turismo e degli eventi. Entrambi i settori sono stati duramente colpiti dalla pandemia. Il nostro obiettivo è che Berlino, e queste industrie, riacquistino la loro forza precedente. Siamo sulla strada giusta per raggiungere questo obiettivo e abbiamo già quasi tanti visitatori nella nostra bellissima città quanti ne avevamo prima della pandemia. Il Bestival mostra ciò che Berlino ha da offrire.

La sostenibilità al centro dell’organizzazione dell’evento

Quest’anno l’evento sarà organizzato con un occhio di riguardo per la sostenibilità al fine di rientrare in tutti i parametri per  il conseguimento della certificazione ISO 20121, seguendo i punti delle Sustainable Event Guidelines Berlin.

Lo scopo è quello di pianificare il festival in modo tale da renderlo sostenibile non solo quest’anno ma anche per le prossime edizioni. Le azioni messe in atto nella costruzione del Bestival saranno rese visibili anche nel corso del suo svolgimento, in modo da condividere le best practice dell’organizzazione sostenibile anche con gli invitati e ispirandoli a fare lo stesso nei loro eventi.

I percorsi tematici

L’esperienza all’interno del festival è personalizzata: gli invitati possono scegliere di partecipare a diversi tour tematici che mettono in risalto uno dei tanti volti di Berlino. Le aree di interesse sono 5: Urban Jungle, Berlin Glamour & Lifestyle, Wild Berlin, Art & Music Berlin, Berlin Innovative. Per quanto riguarda la prima si tratta di un percorso che mette al centro gli obiettivi di sostenibilità di una città come Berlino.

La seconda mostra le potenzialità della città per tutti gli appassionati del lusso e della moda. La Wild Berlin mette in risalto il lato più sfrenato, la Berlino dei club, delle discoteche e della sottocultura, mentre il tour Art & Music mostra come la città sia un punto di interesse per artisti di ogni ambito. Infine il tour sull’innovazione che mostra Berlino come polo di interesse scientifico e tecnologico e sede di molte start-up tedesche.

Leggi anche: A L’ARME!, a Berlino torna il festival dedicato al jazz d’avanguardia

 

Foto di Stefan Widua da Unsplash