Veganes Sommerfest, a Berlino la festa vegana più grande d’Europa

Tra musica, sfilate di moda, stand informativi, cooking shows, workshops e tanto altro si apre ancora una volta il festival estivo vegano nella capitale tedesca, ormai rinomata come capitale vegana europea.

Un po’ di numeri. Dal 19 al 21 agosto, Alexanderplatz sarà per il sesto anno la località prescelta per il festival, dopo che il suo luogo di nascita, il parco di Humboldthain, era diventato ormai troppo piccolo per accogliere i migliaia di partecipanti che l’evento attrae da ben nove anni. L’evento, nato nel 2008 per un iniziativa di volontari dell’organizzazione Berlin-Vegan, dedicata alla difesa dei diritti degli animali, e’ infatti cresciuto dai circa 250 visitatori del primo anno ai 50,000 dell’anno scorso diventando, secondo gli organizzatori, il più grande festival vegano d’Europa.

I partecipanti. Quest’anno saranno più di 90 gli stand informativi e di vendite di prodotti che i partecipanti potranno visitare gratuitamente durante i tre giorni . L’evento si propone di attrarre non solo i già convinti vegani e vegetariani berlinesi ma di attrarre una folla ben più ampia e sensibilizzarla sull’importanza dei diritti degli animali e sul rispetto per l’ambiente. Tra i numerosi partecipanti di quest’anno ci saranno ancora una volta i body-builder vegani, Patrick Baboumian e Alexander Dargatz, a sfatare il mito che il culturismo non possa esistere senza una dieta carnivora. Partecipi anche numerosi artisti, tutti vegani, che arricchiranno il festival con ogni genere di musica, dal rap al country e dal rock all’indie.

Vegano come lifestyle. Il termine vegano negli ultimi anni si è ampliato dall’originale definizione riguardante solamente una scelta alimentare fino ad incorporare un vero e proprio stile di vita caratterizzato dalla rinuncia di ogni genere di prodotti di origine animale, dall’uso di determinati prodotti estetici e scelte di capi di abbigliamento environmentally friendly, ovvero prodotti eticamente e in maniera sostenibile.

Veganes Sommerfest

Dal 19 al 21 agosto 2016

Alexanderplatz- Berlino

Ingresso gratuito

Sito

Evento Facebook

banner3okok (1)