A L’ARME!, a Berlino torna il festival dedicato al jazz d’avanguardia

Berlino ospita la decima edizione dell’A L’ARME festival, terreno di sperimentazione per il jazz d’avanguardia

Dal 10 al 13 agosto Berlino accoglierà la decima edizione dell’A L’ARME festival che dal 2012 è un catalizzatore per i talenti internazionali del jazz d’avanguardia. Occasione di dialogo e collaborazioni tra artisti, l’A L’ARME sarà dedicato, come negli scorsi anni, all’improvvisazione e alla sperimentazione senza freni. Il nome dell’evento lo suggerisce già: si tratta di un festival dallo spirito sovversivo che pone al centro il coraggio di ricercare nuovi suoni, sporgendo il naso, con audacia, al di fuori dei limiti del conosciuto. La vocazione internazionale dell’A L’ARME lo rende il terreno perfetto per uno scambio non solo umano, ma anche di influenze musicali e artistiche provenienti da tradizioni differenti. D’altronde la presentazione dell’evento sul sito ufficiale parla chiaro: la musica non è solo questione di incontri ma anche di scontri e di frizioni. I concerti si terranno al Silent Green e al Radialsystem e i biglietti sono già acquistabili a questo link.

Oltre i confini del jazz: il programma

L’A L’ARME si muove lungo bordi e confini, quelli tra i diversi paesi ma anche quelli tra le persone, tra ciò che è usuale e ciò che non lo è. Proprio per questa ragione il programma è variegato: dall’elettronica al jazz, ma anche dal jazz al semplice parlato e all’interazione con arti diverse dalla musica. L’inaspettato è il vero protagonista di questi concerti e del lavoro dei musicisti ospiti. Il 10 agosto ad esempio si incontreranno sul palco Maja SK Ratkie, Jenny Hval e Heida Johannesdottir, tre artiste con background molto differenti. Maja SK Ratkie è un’improvvisatrice e performer che sperimenta tecniche di canto non convenzionali unite alla manipolazione elettronica. L’incontro tra lei e il duo Skrap, composto da Jenny Hval e Heida Johannesdottir, darà origine ad esiti musicali non prevedibili. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale del festival.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da A L’ARME! FESTIVAL (@alarmefestival)

Gli scenari dell’A L’ARME

Anche gli scenari dell’A L’ARME risuonano in accordo con lo spirito dell’iniziativa. Il Green Silence è una location per eventi culturali interdisciplinari ricavata dagli edifici di un ex crematorio. Oggi il Green Silence è il terreno fertile per l’incontro di forme artistiche differenti che possano dare vita a nuove creazioni ibride. Il quartiere, in collaborazione con l’Associazione Inquilini di Berlino (Berliner Mieterverein), è residenza di un centinaio di artisti ma anche la sede di etichette discografiche, archivi cinematografici, luoghi adibiti a conferenze e seminari. Per quanto riguarda il Radialsystem, si tratta sempre di una struttura ricavata da un vecchio edificio rivalutato, un’ex stazione di pompaggio sulla Sprea. Anch’esso rappresenta un punto di riferimento per la vita artistica di Berlino e per la sperimentazione di nuovi linguaggi.

A L’ARME 

Dal 10 al 13 agosto 2022

Presso il Green Silence e il Radialsystem

Biglietti acquistabili al link

Leggi anche: Jazzwoche, Berlino città del jazz

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Foto di Miti da Unsplash