Berlino restrizioni, karlherl, https://pixabay.com/it/photos/berlino-kreuzberg-ubahn-794303/, CC0

Germania, non vaccinati dovranno presentare test negativo per salire sui mezzi pubblici

In queste ore il Governo federale sta discutendo sulle nuove restrizioni da introdurre nelle prossime settimane

La Germania, nelle ultime settimane, sta facendo i conti con una quarta ondata di contagi senza precedenti dall’inizio della pandemia. Per questo motivo il Governo federale – e i singoli Länder – stanno cercando di correre ai ripari proponendo restrizioni sempre più severe per i non vaccinati. Sul tavolo di discussione anche la possibilità, sempre più concreta come riportato Frankfurter Rundshau e da altre testate tedesche, di introdurre il modello 3G anche per salire a bordo dei mezzi pubblici. Nell’eventualità che questa proposta venga approvata, chiunque non sia vaccinato, dovrà effettuare un tampone ogni volta che vorrà salire a bordo di metro, bus o treni. Rimane sempre in vigore l’obbligo di indossare una mascherina a bordo dei mezzi. Dirk Wiese, vicepresidente dell’ SPD al Bundestag, ha dichiarato che “Si tratta di restrizioni significative per le persone non vaccinate ma che riteniamo giuste”.

Intanto, dal 13 novembre, in tutta la Germania, i tamponi Covid sono tornati gratuiti per tutti i residenti nel Paese

Per cercare di contenere l’ondata dei contagi che hanno travolto nelle ultime settimana la Germania, il Governo ha deciso di offrire nuovamente ai residenti i test rapidi gratuiti a partire da sabato 13 novembre. I tamponi erano stati rimessi a pagamento dall’11 ottobre, con costi che variavano dai 10 euro fino ai 25. Il risultato negativo di un test, come è noto, serve a chi non è vaccinato o guarito per poter accedere ai luoghi che hanno adottato il modello 3G. Inoltre il Ministro della Salute federale ha dichiarato che, per molti eventi pubblici, verrà introdotto il modello 2G plus che permetterà l’ingresso solo a vaccinati e guariti ma che dovranno presentare anche il risultato negativo di un tampone. Spahn, come riportato da RND, non ha però specificato quando – e per quali eventi – questa nuova ordinanza entrerà in vigore.

L’andamento della pandemia in Germania

Da alcune settimane in Germania la curva dei contagi e dei decessi non accenna a diminuire. Pochi giorni fa, si erano registrati quasi 40.000 contagi in una sola giornata e 200 morti, record assoluto dall’inizio della pandemia. A preoccupare anche il veloce aumento dei ricoverati in terapia intensiva che oggi sono, secondo gli ultimi dati ufficiali, 3.173. L’ultimo picco si era raggiunto ad aprile, con 5.106 pazienti arrivati in terapia intesniva

 

Leggi anche Berlino, dai ristoranti a cinema e parrucchieri: ecco dove i non vaccinati non potranno entrare