Kadir Nurman, il turco che alla stazione dello Zoo di Berlino inventò il Döner Kebab

A Kadir Nurman è attribuita l’invenzione del Döner Kebab ma non tutti sono d’accordo con questo riconoscimento

Cibo salvavita per i notturni e adatto a ogni portafogli,  il kebab è il piatto gustoso ed economico che tutti conosciamo e che è ormai diffuso in molte città europee. Ma la storia del famoso panino non è lineare e ancora oggi si discute sull’attribuzione della sua paternità. Kadir Nurman nato a Istanbul nel 1933 sembrerebbe essere il creatore del kebab, almeno secondo quanto decretato nel 2011 dall’Associazione dei produttori turchi di Döner. Trasferitosi a Berlino nel 1966 aprì una bancarella alla stazione di Zoologischer Garten. Qui, dal 1972, ha venduto la carne servita in un panino condito con insalata pensando che per i cittadini indaffarati della grande capitale potesse essere il pasto ideale.

Foto di planet_fox da Pixabay

Un’attribuzione dubbia

Ma non tutti sono d’accordo con questa attribuzione. La carne di döner kebab cotta in questo modo è conosciuta in Turchia già dal diciannovesimo secolo e anche la sua vendita all’interno dei panini è iniziata intorno alla metà degli anni ’60. La famosa chef Anissa Helou ha voluto sottolineare come sia improprio parlare di invenzione del kebab da parte di Nurman. Non solo la carne di kebab era già conosciuta e cotta in una certa maniera, ma veniva anche già servita all’interno di panini. Anche se forse dunque non è corretto parlare di invenzione sembrerebbe comunque che fu proprio quest’uomo a diffondere il panino kebab in Germania. Lo stesso Nurman non ha preteso di definirsi il creatore del kebab ma ha affermato di essere colui che lo ha reso famoso.

Forse anche qualcun altro lo ha fatto, in qualche angolo nascosto, ma nessuno se ne è accorto. Il kebab è diventato famoso attraverso di me.

I numeri del kebab oggi

Nurman non si è mai arricchito con la sua idea e tanti altri hanno rivendicato la paternità del kebab che rimane dunque dubbia. In ogni caso la sua diffusione è stata inarrestabile e molto probabilmente è proprio a Nurman che dobbiamo la sua iniziale introduzione in Germania. Da allora il kebab ha fatto molta strada: solo a Berlino nel 2013, l’anno in cui Kadir è morto, potevano contarsi più di mille punti vendita di döner kebab e in tutta la Germania circa 16.000.

Leggi anche: Scholz riprende il leader palestinese Abbās a Berlino su Israele: “Non si usi la parola olocausto”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di FreeToUseSounds da Pixabay