Futuro, la Germania ha sempre più studenti che tentano il dottorato

Tra studenti locali e stranieri, sono sempre di più gli iscritti ai corsi di dottorato in Germania: in testa Heidelberg e Monaco

É in continuo aumento il numero di studenti che scelgono di intraprendere un percorso di dottorato in Germania. Si calcola che, rispetto ai mesi precedenti,  nel 2021 siano stati circa ottomila in più i giovani ad essersi iscritti a un corso successivo alla laurea. Tuttavia, i dati forniti dall’Ufficio federale di Statistica tedesco, il Destasis, rivelano anche che la componente maschile supera, seppur in maniera non troppo accentuata, la corrispondente femminile. Nello specifico,  guardando ai dati riguardanti i cittadini tedeschi, il 53.4% dei totali 200.307 dottorandi in Germania sono maschi, mentre la controparte ricopre il 47.5%.

Tanti studenti internazionali in Germania

La Germania sta sperimentando un boom di studenti stranieri, provenienti in gran parte da Cina e India. Gli studenti internazionali presenti nel 2021, stando ai dati pubblicati da Erudera, una piattaforma di ricerca didattica, erano in totale 416.437, di cui 91.708 residenti ufficialmente. Lo scorso anno, più di 8500 di essi erano italiani, superati da quelli turchi, iraniani, russi, austriaci e siriani. In particolare, i dottorandi provenienti dall’estero che decidono di intraprendere degli studi successivi alla laurea in Germania ricoprono il 23% del totale.

Il numero di laureati impegnati in un corso di dottorato, perciò, è in generale aumento, con circa il 4% in più di iscritti, seppur a volte occasionali, nella stagione invernale 2021/2022. Tuttavia, le cifre non hanno ancora recuperato i livelli pre pandemici: i frequentanti sono calati del 26% in questi ultimi due anni.

I corsi più gettonati

La maggioranza delle iscrizioni ruota intorno al campo scientifico. Circa un quarto degli studenti sceglie di approfondire i propri studi nell’ambito della medicina e delle scienze sanitarie. Tuttavia, molto interesse viene espresso anche per discipline come la matematica e scienze naturali: ben il 23% degli studenti si dimostra appassionato in materia. Il terzo posto in classifica è occupato dai corsi di Ingegneria, seguita da Diritto ed Economia.

Per quanto riguarda i siti universitari più gettonati, nella lista delle università più prestigiose compare la Ruprecht-Karls di Heidelberg, molto apprezzata dagli studenti di medicina. Ma anche Monaco ha molto da offrire: al secondo e terzo posto sono collocate le due università più note della capitale bavarese, ossia la Ludwig-Maximilians-Universität  e la Technische Universität.

Leggi anche: Curriculum in Germania: foto sì o no? La regola generale e tre consigli per fare la scelta giusta

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza: © marcela_net da Pixabay