Curriculum in Germania: foto sì o no? La regola generale e tre consigli per fare la scelta giusta

Facciamo luce su uno dei grandi dubbi sulla ricerca del lavoro in Germania: conviene mettere la foto nel curriculum vitae?

Cercate lavoro in Germania e non sapete se mettere nel curriculum una vostra foto. Cosa fare?

Non c’è una risposta unica anche se generalmente è consigliata.

Ci sono però eccezioni e cose a cui fare attenzione e che possono farci preferire il non mettere un nostro scatto sul curriculum. Dipende, come vedrete, da diversi fattori e, in ultimo, da ciò che voi pensate che sia meglio. La decisione, in ultimo è vostra. Prendete quanto segue per dei consigli: ci saranno sicuramente eccezioni che contraddicono quanto scriviamo qui, ma quanto segue è una sintesi di ciò che capita più frequentemente.

Ecco cosa tenere in considerazione se state creando il vostro curriculum.

1-Foto sì o no? Dipende molto dal settore.

Generalmente se mettete una vostra foto non sbagliate mai. Potreste invece sbagliare se non la mettete. Dipende davvero da chi sta reclutando, se la pensa “alla vecchia maniera” e allora mettete una foto sempre e comunque, o se ha capito che per certi ambiti la foto davvero non serve. Difficile fare chiarezza, certo è che in tutti i lavori legati a materie scientifici potete sentirvi abbastanza sicuri e non metterla senza pensarci troppo.

Tutto questo sempre che non pensiate che la foto in qualche modo vi possa danneggiare. Se così fosse non mettetela, a prescindere dall’ambito per cui vi candidate. In alcuni casi ad ogni modo già nell’annuncio di lavoro potrete trovare una riga molto utile per capire cosa fare: “foto non necessaria”. E allora andate a colpo sicuro. Non capita mai il contrario, ovvero che esplicitamente si chieda una foto, se non per lavori legati all’immagine del candidato/a.

Canva Template germania curriculum foto

2 Foto sì? Allora deve essere professionale

In Germania quando si vede una foto su di un curriculum ci si aspetta che sia professionale. Che sia un vestito o un tailleur, è bene che la foto abbia sfondo neutro e la posa sia seria. La foto deve esser fatta per il curriculum, non recuperata da vecchi archivi di album di matrimonio, altrimenti davvero meglio lasciare perdere. Per un servizio fotografico per foto da cv a Berlino possono chiedervi anche 200 €.

Insomma, è qualcosa che viene preso molto – anche troppo – sul serio. Se non avete foto professionali, anche in questo caso vi consigliamo di non mettere nulla a meno che non pensiate che, dato l’ambito per cui ci si candida, una foto bisogna in qualche modo allegarla. E allora va bene anche per quella non così professionale.

3-Altri consigli sul come fare un curriculum in Germania

In Germania non si usa l’Europass. Scordatevelo. Usate solo modelli (ce ne sono tanti su Canva o online) che vi diano la possibilità di mettere tutto su un’unica pagina. Non solo. Allegate sempre tutte le certificazioni ottenute, che siano titoli di studio, esami di lingua passati o esperienze di lavoro passate, e una lettera di motivazione fatta ad hoc per il lavoro per cui vi candidate. Tutto in pdf, non in Word.

A nostro avviso conviene anche sempre dichiarare l’età.

Più siete ordinati, chiari e trasparenti più avrete possibilità di essere presi in considerazione. Qui avevamo realizzato una guida più dettagliata per scrivere un buon curriculum per il mercato tedesco.

Se avete dubbi scriveteci tra i commenti.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter