Ha iniziato ad operare il treno notturno che unisce Berlino a Bruxelles e Amsterdam

Da Berlino a Bruxelles, passando per Amsterdam, Rotterdam e Anversa: la rinascita dei treni notturni grazie ad European Sleeper

Dal 25 maggio 2023, Eurostar ha lanciato un collegamento notturno Berlino-Amsterdam-Bruxelles. Operato con il nuovo nome di European Sleeper, il servizio è attivo tre volte alla settimana e diventerà giornaliero nel 2024.

L’iniziativa di European Sleeper

European Sleeper è una start-up belga-olandese che cerca di far rivivere i viaggi ferroviari notturni, un’attività abbandonata dalla SNCB, la Società ferroviaria nazionale del Belgio, circa vent’anni fa. Il 25 maggio ha inaugurato il suo primo treno notturno che collega la tratta da Bruxelles a Berlino e viceversa, effettuando diverse fermate intermedie tra Belgio e Paesi Bassi. Il primo treno è partito da Bruxelles alle 19.22 ora locale ed è arrivato a Berlino alle 8.01 (stesso fuso orario). Per l’occasione, ai passeggeri è stato servito dello champagne a bordo.

Questa è un’ottima notizia per i festaioli, per i viaggiatori che vogliono pagare meno dell’aereo e soprattutto preservare la propria impronta ecologica, ma anche per gli artisti in tournée in Europa. Sto valutando collaborazioni creative come lo ‘Sleeper Train Swaps’ con locali di altre città europee per scambiarci i DJ per gli eventi”, ha dichiarato a Resident Advisor Phil Allen, portavoce del club berlinese Tresor. “Questo consentirebbe ai fan e agli artisti di viaggiare tra le città europee in treno con biglietti scontati. Potrebbe anche essere l’inizio di una collaborazione con la stessa European Sleeper”.

Si tratta del secondo servizio di treni notturni a servire il Belgio, dopo il servizio Vienna-Bruxelles gestito dalla compagnia austriaca ÖBB. Dopo questa prima linea, che dovrebbe essere estesa a Praga nel 2024, European Sleeper spera di collegare Bruxelles a Barcellona nel 2025 o 2026.

Le fermate previste

Il treno parte da Bruxelles e arriva a Berlino in circa 17/18 ore, così come effettua la stessa tratta, da Berlino a Bruxelles, nel medesimo tempo.

Il treno effettua svariate fermate, che elencheremo tutte qui di seguito, divise per Paese:

Belgio

  • Bruxelles Midi/Brussel Zuid
  • Antwerpen Central

Paesi Bassi

  • Roosendaal
  • Rotterdam Central
  • Den Haag HS
  • Amsterdam Central Station
  • Amersfoort Centraal
  • Deventer

Germania

  • Bad Bentheim
  • Berlin Hbf

L’equipaggiamento dei treni notturni

Il treno che è arrivato a Berlin Hbf era composto da vagoni letto, vagoni cuccetta e vagoni con sedili normali

Questa prima linea utilizza vagoni noleggiati dalla Germania. L’equipaggiamento è piuttosto vecchio, in quanto i vagoni letto e le cuccette sono ormai difficili da trovare sul mercato. “Le compagnie ferroviarie avevano abbandonato questa attività, quindi le attrezzature recenti sono piuttosto rare“, spiega Chris Engelsman, cofondatore di European Sleeper. La compagnia ha preferito iniziare rapidamente piuttosto che aspettare altri due o tre anni con attrezzature rinnovate. “In seguito, il nostro obiettivo è quello di acquistarne ancora e modernizzarle, per poi farle produrre”, ha continuato Engelsman.

I biglietti sono acquistabili QUI e sono stati messi in vendita già da febbraio, con costi a partire dai 49 euro per un posto a sedere e 79 euro per un posto letto (e in questo secondo caso anche la colazione è inclusa nel prezzo). 

 

Leggi anche: Da Berlino a Bruxelles o Amsterdam con un nuovo, veloce treno notturno: il 25 maggio l’inaugurazione

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Immagine di copertina: Pixabay