Finale al cardiopalma: la Bundesliga 22/23 è del Bayern Monaco

Il Borussia Dortmund pareggia all’ultimo minuto contro il Mainz, ma non basta. Il Bayern è campione di Germania.

A Dortmund in questo momento si staranno mangiando le mani. Il Borussia ha sprecato un’occasione più unica che rara per diventare campione di Germania, fallendo la partita più importante della stagione contro il Mainz. La spinta del muro giallonero dei tifosi renani non è bastata. Il Mainz non ha regalato niente sfiorando più volte il colpaccio. In contemporanea il Bayern Monaco ha vinto grazie ad un goal all’ultimo respiro di Jamal Musiala contro un arrembante Colonia, laureandosi così campione per la 33° volta (di cui 11° trionfo consecutivo).

Il primo tempo: difesa in bambola e rigore sbagliato, psicodramma Dortmund

Il trofeo assegnato ai campioni di Germania, chiamato Meisterschale, è andato ancora una volta a Monaco. La partita dei bavaresi contro il Colonia è stata al cardiopalma tanto quanto quella giocata a Dortmund. Il Bayern è andato subito in vantaggio con Kingsley Coman e ha raddoppiato con Sané alla fine del primo tempo. Il Var ha poi annullato la rete del giocatore bavarese per un fallo di mano durante l’azione. Tutto ancora da giocare. Nel frattempo il Borussia Dortmund ha giocato un terribile primo tempo in casa contro il Mainz, che si è portato sil 2 a 0 con il norvegese Hanche Olsen e l’austriaco Karim Osiniwo. La difesa dei gialloneri è stata da brivido, anche se il peggiore in campo è stato Haller, che ha sbagliato il rigore del pareggio e si è perso Hanche Olsen nella prima rete del Mainz.

Il secondo tempo: la rimonta giallonera si ferma a metà, Bayern ancora campione

Il Borussia ha mentalmente fallito l’approccio alla gara ed è riuscito a segnare solo con Raphael Guerreiro al 69° ridando speranza al popolo della Signal Iduna Park. Il rigore segnato dal Colonia al Bayern qualche minuto più tardi ha dato la giusta carica ai gialloneri (in qual momento campioni) che però hanno pensato a giocare più con il cronometro che a concretizzare.

Borussia Dortmund Fans

I tifosi del Borussia Dortmund

Il Bayern ha poi ribaltato tutto con la rasoiata di Jamal Musiala allo scadere. Fischio finale a Colonia, mentre a Dortmund si giocava ancora. In 5 minuti il Borussia doveva fare due goal e quasi ci è riuscito: rete di Haller annullata per fuorigioco, mentre l’ex Bayern Süle insacca a tempo scaduto. Il Bayern, riunitosi a centrocampo a vedere la diretta di Dortmund festeggia con i tifosi accorsi da Monaco. Al Borussia non resta che disperarsi.

Gli altri verdetti

Niclas Füllkrug e Christopher Nkuku sono i capocannonieri della stagione (entrambi 16 goal). La vittoria del Bochum contro il Leverkusen salva la squadra della Ruhr, mentre lo Schalke 04 retrocede. Augsburg salvo, lo Stoccarda si gioca i playout.  In Champions League va per la prima volta nella sua storia l’Union Berlino grazie alla vittoria per 1-0 contro il Werder Brema. Il Friburgo si accontenta dell’Europa League.

Leggi anche: La Bundesliga 22/23 al rush finale: tutti gli scenari dell’ultima giornata

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter