I migliori treni notturni in Europa secondo la Lonely Planet

Ecco alcuni dei migliori treni notturni da scegliere se si desidera viaggiare in Europa. Tra questi, anche quello che parte da Berlino

Viaggiare lungo la splendida Europa è sempre un piacere per chiunque. Dopo la pandemia da Coronavirus, la preoccupazione per l’impatto ambientale dei viaggi in aereo e in generale l’aumento dell’interesse per i viaggi lenti e panoramici, però, si comincia sempre di più ad interessarsi ai viaggi con treni che dispongono anche di vagoni letto, vale a dire delle “cuccette” dove è possibile pernottare durante il tragitto notturno del treno, per poter così percorrere tratte più lunghe. La maggior parte di questi, inoltre, offre una serie di compartimenti letto con spazio per due o quattro passeggeri, cuccette in stile dormitorio fino a sei persone e ovviamente diversi posti a sedere. La famosa guida Lonely Planet ha steso una lista dei treni più comodi e meglio attrezzati che coprono le principali e più note tratte europee.

Tratta Parigi – Vienna

Ogni martedì, venerdì e domenica notte il servizio austriaco OEBB NightJet parte dalla Gare de l’Est di Parigi per la stazione austriaca di Hauptbanhof. La durata del viaggio è di circa 14 ore e la tratta corrisponde a gran parte della prima sezione del leggendario Orient Express, che portava fino a Costantinopoli. Questo treno passa invece per la magnifica cattedrale di Strasburgo, Stoccarda, Monaco per poi dirigersi verso e attraverso l’Austria fino ad arrivare a Vienna.

Tratta Berlino – Stoccolma

Il servizio è della Snalltaget ed è attivo ogni notte passando per Amburgo, Danimarca e il ponte di Öresund fino anche a Malmö. Il viaggio dura all’incirca 14 ore. Il governo svedese ha annunciato piani per lanciare più treni notturni grazie al movimento “flight shame”, sostenuto dall’attivista per il clima Greta Thunberg.

Tratta Londra – Fort William

La Gran Bretagna ha solo due treni notturni: il Night Riviera che corre verso sud-ovest dalla stazione Paddington di Londra e continua fino a quando non finisce la terra a Penzance in Cornovaglia e il Caledonian Sleeper, leggendario treno che parte ogni notte dalla stazione di Euston e che raggiunge Glasgow, Edimburgo, Inverness, Aberdeen, Fort William e punti intermedi. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì e la domenica con durata della tratta di 13 ore e mezza.

Tratta Trondheim – Bodø

Il servizio è attivo ogni giorno. I treni norvegesi sono luoghi molto piacevoli in cui fermarsi per un po’, e una cuccetta su un treno notturno è un ottimo affare in un paese in cui le occasioni non sono sempre ovvie. Inoltre, se fatto in estate, il viaggio acquisterà una nota romantica. Il viaggio dura circa 10 ore.

Tratta Budapest – Spalato

Partenza ogni giorno durante la stagione estiva (giugno-settembre) da Keleti, stazione di Budapest. La durata del viaggio è di 14 ore.

Tratta Praga – Cracovia

Il treno percorre una tratta della durata di 8 ore ed è attiva giornalmente. Questo viaggio è presente nella maggior parte degli itinerari interrail, poiché collega due delle destinazioni più quotate dell’Europa centrale. Il viaggio di sei ore offre anche la possibilità di provare l’ottima birra ceca in scompartimenti privati o condivisi.

Tratta Roma – Venezia

I servizi italiani InterCityNotte (ICN) attraversano il paese. Il viaggio dura 7 ore.

Tratta Parigi – Latour de Carol

Il servizio è attivo tutte le notti e offre cuccette a quattro o sei. Il viaggio segue la direzione sud, passando per Limoges, Tolosa e i piedi dei Pirenei per arrivare alla stazione di confine di Latour de Carol. Da qui è possibile prendere un treno suburbano fino al cuore di Barcellona in circa tre ore. Questa tratta Parigi-Latour de Carol dura invece 12 ore.

Tratta Innsbruck – Colonia

I servizi Nightjet sono attivi ogni giorno e offrono compartimenti letto a due piani unici, con cuccette di lusso al livello superiore.  La mattina presto il treno percorre la Valle del Reno, passando davanti a castelli e vigneti nel loro viaggio verso nord fino a Colonia. La cattedrale di quest’ultima città, proprio accanto alla stazione ferroviaria, coronerà la fine di questo bel viaggio lungo 11 ore e mezza.

 

Leggi anche:Il Comites Berlino organizza una visita gratuita al campo di concentramento di Sachsenhausen e Gli eventi a Berlino da non perdere nella settimana dal 20 al 26 aprile 2022. La guida giorno per giorno e Germania, la maggior parte degli inquilini pensa che non potrà mai riuscire a comprarsi casa

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Stazione ferroviaria CC0 di ©pixel2013 da Pixabay