Berlino è una delle città più verdi d’Europa

Berlino, una delle capitali europee con più verde in assoluto

Berlino è una delle città più verdi d’Europa, con tantissimi parchi, giardini e aree boschive. Gli abitanti della capitale possono infatti godere di oltre 2.500 tratti di spazio verde. Il Großer Tiergarten è il più grande parco cittadino; la sua fondazione risale al 1527, quando fu recintato per la prima volta e divenne una riserva di caccia. Nel diciottesimo secolo, Federico II di Prussia trasformò il Großer Tiergarten in un parco pubblico decorandolo in pieno stile barocco con aiuole, siepi, labirinti e stagni. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, il parco venne usato per orti e zone agricole e servì anche come riserva di legna da ardere.

La capitale tedesca risulta verde anche grazie allo stile di vita adottato dai cittadini; grazie all’ottimo sistema di trasporto pubblico, a Berlino circolano molte meno auto rispetto ad altre grandi città. Inoltre, le persone sono incoraggiate a riciclare grazie a un semplice sistema di rimborso: i consumatori possono infatti ottenere 25 centesimi per ogni bottiglia di plastica riciclata.

Mentre altre città si riempiono di veicoli, Berlino punta a diventare sempre più verde

Berlino si appresta a diventare la più grande area pedonale del mondo grazie ad un ambizioso progetto che ha riscosso un enorme successo tra i cittadini. Sicuramente un ottimo esempio per tante capitali europee in cui regnano smog e cemento. La capitale tedesca mira a diventare sempre più verde e tra non molto potrebbe partire l’iniziativa “Berlin Autofrei“, che letteralmente significa “Berlino libera dalle auto”. L’idea è stata lanciata da tre cittadini tedeschi che hanno provato a immaginare quanto potrebbe migliorare il centro di Berlino trasformandolo in un’area libera dalle auto, eliminando strade e parcheggi e creando piste ciclabili. Il progetto ha già ottenuto le firme di 50 mila abitanti della capitale e a breve la proposta passerà al vaglio del governo locale. In caso il progetto non venisse approvato saranno necessarie 170 mila firme per indire un referendum in merito.

A volte dimenticherete di essere in una delle più grandi metropoli d’Europa

Un’ulteriore passeggiata può essere dedicata al giardino Blitzer, che ha un’estensione di 100 ettari. Oppure si possono visitare i diversi parchi presenti all’interno della città, come il Victoria Park nel quartiere di Kreuzberg, il Volkspark Hasenheide nel distretto di Friedrichshain, o ancora Treptower Park. Per staccare dalla realtà cittadina e immergersi nella natura basta veramente poco, non c’è bisogno di spostarsi di tanti chilometri. Basta talmente poco che a volte avrete la sensazione di non essere in una delle più grandi metropoli d’Europa.

Leggi anche: Voli green entro il 2030, il piano della Danimarca

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di ©emkanicepik, da Pixabay