Sorpasso storico: la Union (Berlino Est) ora ha più soci e abbonati dell’Hertha (Berlino Ovest )

1.FC Union diventa il club più grande di Berlino

Percorrendo i quartieri di Berlino, l’occhio di un attento osservatore saprà ancora individuare la linea immaginaria ed irregolare lungo la quale fino al 1989 correva il Muro. L’eredità architettonica delle vie del centro non è tuttavia l’unica testimone di come la storia del Novecento attraversi tutt’oggi il cuore di Berlino. La città è infatti virtualmente schierata a supporto di due grandi squadre calcistiche la cui rivalità è andata particolarmente crescendo negli ultimi anni: 1.FC Union ed Hertha BSC. La prima delle due, squadra storica della vecchia Berlino Est, è appena riuscita in un’impresa storica. 1.FC Union ha infatti raggiunto un totale di 37.360 membri iscritti ad inizio 2021, superando per la prima volta i rivali “Charlottenburger”, aggiudicandosi il titolo di club più grande della capitale.

Due squadre che dividono storicamente la città

L’Union Berlin è l’unica squadra dell’ex DDR a competere ancora oggi nel campionato tedesco. Le squadre dell’Est, infatti, non avendo capacità finanziarie comparabili a quelle dell’Ovest, dopo la caduta del Muro si ritrovarono presto relegate in serie minori. Dopo la retrocessione in quarta divisione nel 2005, l’Union Berlin ha però invertito questo trend. Grazie a misure di autofinanziamento e all’amore dei propri tifosi, ha cominciato una scalata che entro il 2020 l’ha portata direttamente in Bundesliga. Da qui la nascita della rivalità con l’altra squadra locale più amata, Hertha BSC, nata del 1892 nel quartiere popolare di Gesundbrunnen (Berlino Ovest) e stabilizzatasi nelle ultime stagioni a centro classifica, tra la 10° e 11° posizione in Bundesliga.

Una nuova era per l’Union? I numeri.

Nonostante la pandemia in corso, nel corso del 2020 l’Union Berlin ha accolto ben 2.215 nuovi membri. Con un totale di 37.360 iscritti, la storica squadra della vecchia Berlino Est ha quindi superato i 37.192 abbonati dell’Hertha BSC. Il sorpasso storico dei Köpenicker, non si limita tuttavia al numero dei soci ma si estende anche alla classifica della Prima Bundesliga. Sorprendentemente, infatti, l’Union si trova attualmente al 9° posto in classica mentre l’Hertha è retrocessa al 15° posto. Che sia davvero l’inizio di una nuova era per l’ 1.FC Union? Dopo sole 20 partite è difficile predirlo, non resta che scoprire se la stagione calcistica del 2021 si rivelerà davvero un game-changer per gli equilibri storici delle due squadre Berlinesi.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: 1.FC Union Berlin da Flickr © Textilvergehen CC 2.0