La Bundesliga 22/23 al rush finale: tutti gli scenari dell’ultima giornata

Bayern e BVB si giocano la vittoria della Bundesliga, Union Berlin e Friburgo la Champions League, mentre 4 squadre lottano per non retrocedere. Ecco quello che succederà sabato 27 maggio.

Dal 2012 a vincere è sempre e solo il Bayern Monaco, ma quest’anno il Borussia Dortmund ha la grande chance: portarsi a casa la Bundesliga numero 9 della storia del club renano. Non è però l’unico scenario aperto del campionato. L’Union Berlin e il Friburgo cercheranno fino all’ultimo di qualificarsi alla prossima Champions League. Wolfsburg e Bayer Leverkusen lotteranno per l’accesso alla Conference League, mentre il trenino di coda, composto da Augsburg, Schalke 04, Bochum e Stoccarda, dovrà fare i calcoli per non retrocedere. Ecco lo spettacolo che ci attende sabato 27 maggio 2023.

La vittoria della Bundesliga

A Dortmund l’atmosfera è delle più calde. Nell’ultima giornata il Bayern Monaco ha perso malamente in casa contro il Lipsia (1-3), risultato che ha inguaiato i bavaresi nella corsa all’11° titolo di fila e 33° in totale. Il Borussia, invece, ha schiantato l’Augsburg con le reti di Haller e Brandt. In Renania sognano già di mettere le mani sul trofeo, avendo due punti di vantaggio, ma il Borussia dovrà essere bravo a non perdere la testa contro il Mainz. Avrà però il supporto dei sui tifosi, a differenza del Bayern che giocherà in trasferta a Colonia. Sicuramente allo stadio Signal Iduna Park (l’ex Westfalenstadion della semifinale Italia-Germania del 2006) ci sarà una bolgia giallonera. Colonia e Mainz non hanno apparentemente obiettivi da perseguire, ma fare uno sgambetto ai due top club non sarebbe male. Il pareggio, però, non basterebbe ai gialloneri in caso di vittoria del Bayern, che ha una differenza reti più alta.

Signal Iduna Park Dortmund

Signal Iduna Park, stadio del Borussia Dortmund

La Champions League

L’Union Berlino ha fallito il matchpoint per la Champions League perdendo 4-2 contro l’Hoffenheim, che ha festeggiato invece la salvezza. A Friburgo, invece, sognano ancora in grande soprattutto dopo la vittoria in casa contro il Wolfsburg. La squadra dell’italiano Vincenzo Grifo farà visita all’Eintracht Francoforte, mentre l’Union giocherà in casa contro il Werder Brema. Alla squadra berlinese basterà fare lo stesso risultato del Friburgo. A pari punti passerebbe l’Union per differenza reti (+12) rispetto al Friburgo (+8). Entrambe le squadre hanno gli stessi goal fatti, ma i berlinesi ne hanno subiti 4 in meno in questa Bundesliga.

Union Berlino

La Conference League

A 50 punti c’è il Bayer Leverkusen, che di diritto andrebbe in Conference League. Ma deve prestare molta attenzione al Wolfsburg, che giocherà in casa con l’Hertha Berlino, già matematicamente retrocesso. Le aspirine hanno un solo punto di vantaggio e se finissero a pari punti dovranno cercare di fare più goal del Wolfsburg. Il Bayer giocherà in trasferta contro il Bochum, che si gioca la salvezza.

La salvezza

I destini di 4 squadre si incrocieranno nell’ultima giornata per quanto riguarda la lotta a non retrocedere. Gli scenari finali papabili sono svariati e soggetti a molteplici combinazioni, anche se l’imperativo per le squadre coinvolte sarà vincere e sperare che gli altri non facciano altrettanto. Il Bochum (terz’ultimo a 32 punti) giocherà in casa contro il Leverkusen. L’Augsburg (34 punti) se la vedrà fuori casa contro il Borussia Moenchengladbach, cercando di sfruttare il vantaggio in classifica sulle altre. Lo Stoccarda (32 punti) giocherà contro l’Hoffenheim già salvo, mentre lo Schalke 04 (penultimo a 31 punti) giocherà contro il Lipsia, già in Champions League. Tra gli stadi Lipsia, Stoccarda, Bochum e Moenchengladbach si decideranno le sorti di questa emozionante Bundesliga.

Leggi anche: La storia della Bundesliga, il campionato di calcio tedesco

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter