Bundesliga, flooy, https://pixabay.com/it/photos/gioco-del-calcio-calcio-clip-606235/ CC0

Come i tifosi dell’Union Berlin hanno festeggiato per due giorni la storica promozione in Bundesliga

L’Union Berlin giocherà nella Bundesliga: si tratta di un traguardo storico

Si tratta di un vero e proprio primato quello che vede protagonista la Union Berlin, squadra della parte orientale della capitale della Germania che per la prima volta nella storia ha raggiunto la Bundesliga, la serie A del calcio tedesco. Per festeggiare, i tifosi hanno organizzato una maratona di due giorni di party. I festeggiamenti sono iniziati con un tour in barca lungo la Sprea e sono terminati presso Die Alte Försterei, lo stadio del club calcistico che si trova nel distretto di Köpenick. Storico il risultato, storici i festeggiamenti. 

[adrotate banner=”34″]

I festeggiamenti sono stati all’altezza delle aspettative

Lo scorso mercoledì sono stati decine di migliaia i tifosi che si sono riversati nelle strade per festeggiare questo traguardo storico. La festa è cominciata con i saluti del sindaco berlinese Michael Müller, dopodiché la squadra è salita su una barca scortata da altre 30 imbarcazioni che l’ha traghettata per due ore fino allo stadio, dove circa 30mila fan erano in attesa dei calciatori. Fuochi d’artificio hanno illuminato tutti i ponti della capitale tedesca e lo stadio, dove il sindaco del quartiere Oliver Igel ha urlato «adesso siete leggende!». Qui la squadra ha fatto il proprio ingresso su un autobus, tra le lacrime dei tifosi. 

L’Union Berlin fa parte della storia di Berlino

La promozione in Bundesliga è arrivata grazie a un pareggio con lo Stoccarda, una partita sofferta terminata con uno 0-0: la tensione era altissima tra i due club calcistici. L’Union Berlin giocò nella serie A tedesca dal 1966 al 1989, ovvero quando ancora la Germania era divisa tra est e ovest. Parlare dell’Union Berlin significa parlare di una grande famiglia: basti pensare che l’Alte Fösterei fu ricostruito nel 2009 con l’aiuto dei tifosi e può ospitare fino a 22mila persone. Come sottolinea ESPN: «L’Union Berlin è una famiglia. L’Union Berlin è contagioso. L’Union Berlin ci ricorda che il calcio è molto più che solo soldi e marketing». 

View this post on Instagram

Da war was los…

A post shared by FELIX HERLT (@felixherlt) on

View this post on Instagram

Schlusspfiff!? #unionberlin #aufstieg #bundesliga

A post shared by Grischa Prömel (@grischaproemel) on

Leggi anche: A Berlino rinasce il Club Italia, la squadra di calcio dall’animo azzurro

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Bundesliga, © Flooy, CC0 da Pixabay