Zug der Liebe, screenshot da Facebook

A Berlino torna la “marcia dell’amore”

È in arrivo Zug der Liebe, il famoso corteo dell’amore socialmente impegnato di Berlino

Ritorna per il quinto anno consecutivo il Zug der Liebe, uno dei festival estivi più grandi e divertenti di Berlino. Sono tante le ragione per cui festeggiare e uscire in strada. Tra tutte, però, spicca il 30esimo anniversario dalla caduta del Muro di Berlino, che, secondo gli organizzatori, più che compianto dovrebbe essere celebrato! Il corteo infatti è da anni impegnato socialmente e, come si legge dalla descrizione dell’evento Facebook, l’intento di quest’anno è abbattere gli ulteriori muri che stanno cercando di erigere attraverso l’odio per il prossimo.

[adrotate banner=”34″]

Zug der Liebe 2019

«Viviamo in un paese in cui le cose non vanno davvero così male e i demagoghi stanno cercando di convincerci che siamo sommersi dagli stranieri e che entro il 2020 saremo tutti completamente impoveriti. Abbiamo avuto 30 anni per abituarci l’un l’altro e stiamo solo tirando su un nuovo muro. Tuttavia, quest’anno speciale non dovrebbe essere dominato da nuovi muri dell’opinione pubblica. L’apertura della nostra società è minacciata e l’impegno sociale è più che mai necessario», così si legge sulla descrizione dell’evento. Tolleranza e umanità saranno i valori che dunque gli organizzatori dello Zug der Liebe porteranno avanti nel corteo. Il tutto sarà accompagnato dalla musica, elemento essenziale per unire le persone nel nome dell’amore.

Che cos’è il Zug der Liebe

Gli organizzatori hanno descritto così l’evento: «Zug der Liebe è nato nel 2015 e ha preso tutto ciò che già esisteva a Berlino, come Fuckparade, Media Spree-Demo, Karneval der Kulturen o Loveparade e ne ha fatto qualcosa di nuovo. Una mobilitazione dell’arte berlinese, per così dire, che può essere definita al meglio come #socialrave. Abbiamo preso l’edonismo politico e di mobilitazione, l’abbiamo assemblato e dato un segnale forte, colorato e polifonico contro le proteste emergenti di Pegida in Germania. Decine di migliaia di persone si trasferiscono a Berlino per ascoltare musica e celebrare una società aperta».

Zug der Liebe 2019

Sabato 24 agosto 2019

Dalle ore 13:00 alle 22:30

Berlino

Evento Facebook

Leggi anche: Guida per godersi al meglio il Carnevale delle Culture di Berlino 2019

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Zug der Liebe, screenshot da Facebook