La Germania ha un problema molto serio nel trovare medici disposti a lavorare in campagna

Carenza di medici di base in Germania: il governo si muove per rendere la professione più attrattiva e fronteggiare la crisi ora e in prospettiva futura

La Germania sta affrontando una grave carenza di giovani medici disposti a diventare medici di base nelle comunità rurali. Secondo uno studio della Fondazione Robert Bosch, si prevede che, entro il 2035, il Paese avrà 11.000 posti di medico di famiglia non coperti. Questa carenza ha conseguenze significative, in particolare nelle aree rurali dove il 40% delle regioni deve far fronte a una mancanza critica di medici. Ad aggravare il problema c’è il fatto che un terzo dei medici di famiglia in Germania ha più di 60 anni ed è prossimo alla pensione. Il governo lavora a soluzioni ed incentivi per il medio e lungo termine

Le misure per contrastare la crisi incombente

Per contrastare la carenza di medici nelle aree rurali, i politici tedeschi si stanno impegnando per incentivare i medici a praticare la loro attività nelle aree rurali. Il ministro della Salute tedesco Karl Lauterbach sta lavorando alla creazione di 5.000 posti aggiuntivi nelle scuole di medicina, per garantire un’assistenza adeguata alla popolazione che invecchia. Il ministero ha inoltre stanziato 23 miliardi di euro per vari progetti volti a risolvere la carenza di medici nelle aree rurali.

Un’iniziativa introdotta in nove Stati tedeschi è la “quota di medici rurali“. Questo programma riserva fino al 10% dei posti nelle scuole di medicina ai laureati che si impegnano a lavorare in regioni poco servite per dieci anni. Anche Lichtinghagen (medico di base di un’area rurale), inizialmente scettico sulla “quota”, la considera ora un passo nella giusta direzione, come rilasciato nell’intervista sul tema a DW.

“Dobbiamo fare qualcosa: gli specialisti possono essere organizzati in modo diverso, ma il sistema non può funzionare senza i medici di base. Sono sorpreso che non ci sia una maggiore indignazione da parte dell’opinione pubblica”, ha detto; evidenziando il ruolo insostituibile di queste figure e la mancanza di una consapevolezza da parte dell’opinione pubblica su questo tema.

Il ruolo insostituibile dei medici di famiglia: due esempi virtuosi, a testimonianza di una professione di imprescindibile importanza

Il percorso di Stefan Lichtinghagen come medico rurale a Marienheide, un piccolo comune vicino a Colonia, va oltre il semplice impiego: è una vera e propria vocazione. Rilevando lo studio di famiglia del padre, Lichtinghagen ha scoperto un’immensa soddisfazione nel servire la comunità. Nonostante le sfide e i lunghi orari, ama le interazioni con i suoi pazienti, che vanno dalla diagnosi dei disturbi alla cura di vari problemi di salute. L’autonomia e i legami personali che si creano come medico rurale superano gli ostacoli burocratici spesso associati a questo percorso professionale.

Per capire l’importanza di tale mestiere, si può guardare anche a Klaus Korte, un medico di base del comune di Ahrbrück. Quando la Valle dell’Ahr fu colpita da un’alluvione catastrofica, Korte fornì assistenza d’emergenza per sei settimane in un ospedale da campo, nonostante il suo studio fosse stato distrutto. I legami creati con la comunità durante questa crisi, evidenziano il ruolo unico dei medici di famiglia nel promuovere la fiducia verso il sistema di cura e nel fornire cure essenziali alle persone.

I medici di base come gatekeeper dell’assistenzialismo

Korte sottolinea che lui e i suoi colleghi sono spesso vittime di pregiudizi e sono, talvolta, considerati medici di seconda classe. Tuttavia, Korte li considera come “gate keeper“, che svolgono un ruolo cruciale nel prendere decisioni critiche, individuare malattie e potenzialmente salvare vite umane, indirizzando, se necessario, i pazienti a dottori specializzati.

La familiarità e la profonda comprensione che i medici di base sviluppano con i loro pazienti, consentono loro di fornire un’assistenza personalizzata ed efficace. Questo, a maggior ragione, se ciò avviene in aree dove le strutture e i servizi a disposizione sono meno presenti rispetto ai grandi centri urbani.

La carenza di medici nelle zone rurali della Germania rappresenta una minaccia significativa per le fondamenta dell’assistenza sanitaria nelle comunità meno servite. La dedizione e l’impatto di medici come Lichtinghagen e Korte ne sottolineano la necessità.

Leggi anche: Gruppo di medici contro il sistema sanitario tedesco: “Punta ai soldi, non alla salute dei pazienti”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram