Berlino, cosa fare per prenotare già da ora il vaccino con AstraZeneca se si ha meno di 60 anni

Pochi giorni fa il Senato di Berlino ha dichiarato che il vaccino AstraZeneca sarà disponibile per tutti, anche per gli under 60

Giovedì 22 aprile l’Amministrazione sanitaria del Senato di Berlino ha comunicato che chiunque vorrà potrà vaccinarsi col farmaco AstraZeneca negli studi medici di Berlino, anche se non appartenenti alle categorie a rischio. È stato anche tolto il vincolo legato all’età, ciò significa che potranno vaccinarsi col farmaco anglo-svedese anche le persone sotto i 60 anni. La notizia ha generato una ‘corsa alla prenotazione’ ma il sito ufficiale della città di Berlino non riporta chiare informazioni. Abbiamo cercato di mettere in ordine le informazioni utili per riuscire a prenotarsi per ricevere AstraZeneca il prima possibile.

Chi può fare richiesta

Chiunque sia registrato a Berlino con regolare anmeldung può fare richiesta per mettersi in lista. Può accedere alla vaccinazione con AstraZeneca anche chi non ha ancora ricevuto l’invito dalle autorità sanitarie tedesche.

Dove fare richiesta

Bisogna rivolgersi al proprio medico di base che darà tutte le informazioni utili per entrare nelle liste di prenotazione per vaccinarsi con AstraZeneca. A questo link potete trovare una lista (sempre in aggiornamento) con tutti gli studi medici in cui è possibile prenotarsi per ricevere AstraZeneca.

L’esperienza di un nostro lettore

Ogni medico di base chiederà di affrontare un differente iter per poter completare la prenotazione. Un nostro lettore ci ha segnalato il processo di prenotazione presso lo studio medico Praxis Dr. Cordes a Friedrichshain. Subito dopo aver contattato il medico gli è stato inviato un messaggio con tutte le istruzioni per prenotarsi. Il nostro lettore ci segnala che ha effettuato la richiesta lunedì 26 aprile e il primo appuntamento gli è stato dato a fine maggio. Da specificare il fatto che questo studio medico accetta richieste solo da pazienti già in cura presso la sua struttura. Questo è il messaggio inviato dallo studio medico:

  • Può richiedere l’appuntamento per vaccinarsi con AstraZeneca anche se non ha ancora ricevuto il codice di vaccinazione mandato dalle autorità sanitarie. Per farlo può inviare una mail a praxis@drcordes.de con oggetto ‘Astra-Anfrage’.
  • Riceverà una mail con un link personale a cui potrà accedere e prenotarsi per ricevere la prima e la seconda dose. Quest’ultima verrà inoculata 12 settimane dopo la prima.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: AstraZeneca vaccino covid Foto di Artem Podrez da Pexels