Pistachio Street Food Festival 2022: l’evento più goloso dell’estate con cibo internazionale a base pistacchio

Italia, Iran, Corea, Perù, Messico e tante altre nazioni presenti con le proprie prelibatezze per la seconda edizione del festival del cibo più originale che si possa immaginare

Qualcuno ha detto pistacchio? A grande richiesta e dopo il successo della prima edizione del 2021, che ha attirato più di 4 000 visitatori, il Pistachio Street Food Festival torna a Berlino.

L’evento, l’unico in tutta la Germania ad essere interamente dedicato al pistacchio, punta a diventare un incontro annuale per tutti gli amanti di questo delizioso ingrediente. Anche quest’anno, l’appuntamento è al Jules B-Part nel parco Gleisdreieck il 27 e 28 agosto 2022 dalle 11 alle 22. 

Read this article also in German or in English.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da True Italian (@trueitalianfood)

Un festival speciale per promuovere e valorizzare il pistacchio

Il cuore dell’evento sarà il pistacchio, declinato in tutte le sue forme e combinazioni, dal dolce al salato, dal pesto alla crema, intero o granulato.

Si tratta infatti di un ingrediente versatile che si presta a molteplici ricette e che da sempre ha attratto l’attenzione di paesi e culture diverse. 

Il pistacchio è un ingrediente semplice, ma che è in grado di aggiungere un tocco in più alle ricette. Viene sempre più apprezzato in tutto il mondo, compresa la Germania, dove ancora nessuno gli aveva dedicato un intero evento.

Noi di True Italian abbiamo voluto rimediare e creando un festival che mettesse in valore questo prezioso ingrediente e che riunisse tutti gli amanti del famoso “oro verde”. 

Una seconda edizione ancora più internazionale

La particolarità di questa seconda edizione risiede proprio nella nota internazionale con cui il protagonista di questo evento, il pistacchio, verrà presentato. Al festival, infatti, saranno presenti non solo stand italiani, bensì anche stand e food truck provenienti da ogni angolo del mondo, pronti a condividere con il pubblico berlinese questo delizioso ingrediente, impiegato e valorizzato nella loro cucina.

Dall’Iran alla Corea e al Perù, dall’Italia al Messico, il festival raccoglierà specialità eccezionali. Il Pistachio Street Food Festival vuole mettere in luce, per la prima volta sotto il marchio di True Italian, la cucina internazionale e non solo le specialità italiane. Un’occasione da non perdere per gli amanti del pistacchio di tutto il mondo! Nelle prossime settimane verranno svelati tutti i dettagli dell’evento, compresi gli stand presenti e le loro specialità.

Ad accompagnare i partecipanti in questo questo viaggio culinario saranno diversi dj-set per un ambiente festivo e conviviale. L’ingresso è di 3 euro e gratuito per i bambini sotto i 12 anni. Durante l’evento verrà, inoltre, organizzato l’ormai famoso, Instagram contest, che permetterà a tutti i suoi partecipanti di vincere un soggiorno in Sicilia, patria italiana del pistacchio.

Juwelenreis (riso tipico persiano) servito con pistacchi, mandorle e samosa con pistacchi proposto da Tehran 021 durante il festival del 2021

Il pistacchio: un prodotto italiano e non

In Italia, il pistacchio viene prodotto principalmente in Sicilia e quello di Bronte è riconosciuto per la sua innegabile qualità e le caratteristiche peculiari del suo territorio di coltura, per le quali il prodotto ha ricevuto il marchio Denominazione di origine protetta (DOP). Ma il pistacchio è un frutto che viene da lontano. Originariamente veniva coltivato dagli antichi Ebrei e fu importato nell’isola italiana dagli Arabi.

L’Italia è il 7° paese per produzione del pistacchio con una media di circa 3 800 tonnellate annue, dopo l’Iran (con più di 330 000 tonnellate annue), gli Stati Uniti, la Turchia, la Cina, la Siria e la Grecia. Perciò questo prezioso ingrediente non poteva che imporsi nella cucina di diverse culture. Alla luce di questi dati, la scelta di un festival sul pistacchio dall’atmosfera internazionale risulta evidente.

Pistachio Street Food Festival 2022

Sabato 27 e domenica 28 agosto dalle ore 11 alle 22

dentro al parco di Gleisdreieck, più precisamente dentro il Jules B-Part Luckenwalder Str. 6b, 10963 Berlin

Ingresso: 3€ (gratis per i bambini sotto i 12 anni). Non è prevista la prevendita, il biglietto potrà essere acquistato direttamente all’ingresso del festival

Evento Facebook: Pistachio Street Food Festival

Stand partecipanti e prodotti presentati

BBQ Fraktion

Burger oppure piadina con pulled pork oppure con pastrami, entrambi con salsa al pistacchio e granella di pistacchio

Cargo Gastronomia

Pucce pugliesi con vari ripieni: con mortadella al pistacchio, stracciatella, pesto di pistacchio e granella di pistacchio, con stracciatella, melanzane a funghetto, pesto di pistacchio e granella di pistacchio (VEGGIE) e con melanzane a funghetto, pesto di pistacchio, granella di pistacchio (VEGAN)

Dolci e Salati

Cannoli salati con crema di ricotta mortadella e pistacchio, calzone al forno con pesto di pistacchio, babà al pistacchio, profitterol al pistacchio, biscotti al pistacchio

Duo Sicilian Ice Cream

Gelato, granita, crema al pistacchio

El Mexicano Tacos

Tacos e nachos con salsa al pistacchio

Focacceria San Francesco

Arancini al pistacchio, sfincione con granella di pistacchio, cuoppo con salsa di pistacchio

Guten Dag

Pollo fritto alla coreana e verdure fritte con salsa al pistacchio

Jarú

Ceviche con pistacchi, empanadas con pistacchi, “Lomo Saltado” con pistacchi

Kuchen von Gaia

Cannoli al pistacchio, tiramisù al pistacchio, bigné

Isola Italia

Arrosticini con crema di pistacchio, lasagna al pistacchio, bruschetta al pistacchio, panino mortadella, mozzarella e pesto al pistacchio, waffel vegani/e non farciti con crema al pistacchio

Mangiare Berlin

Pizza normale e fritta con vari condimenti al pistacchio

MedEATerranean Trip

Panino con il polpo e salsa al pistacchio, focaccia al pistacchio con porchetta, gnocchi al pistacchio, polpette al pistacchio, dolcetti napoletani al pistacchio

Paesano & Mammafiore

Liquori al pistacchio

Paisà

Pasta con vari condimenti al pistacchio

Tehran 021

Juwelenreis con pistacchi e mandorle, samosa con salsa di pistacchi, sholeh zard (dolce persiano al riso e zafferano con pistacchi e mandorle)

Vifino

Creme al pistacchio, pesto al pistacchio, biscotti al pistacchio e crepe oppure cornetti con crema di pistacchio

Zum Heiligen Teufel

Panzerotti con vari riempimenti al pistacchio

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter