I record della Bundesliga

La 1. Bundesliga è il massimo campionato tedesco dal 1963. Vediamo quali sono i record che la riguardano.

Sono 56 i club che hanno disputato fino ad ora il massimo campionato della Germania, la 1. Bundesliga. La squadra più vittoriosa è il Bayern Monaco, vincitrice di 32 edizioni. Insieme al Werder Brema i bavaresi sono la squadra che ha disputato più edizioni del torneo, ovvero 58. Nessuna squadra ha disputato tutte le edizioni.

Le squadre

La squadra più titolata dal 1902 è il Bayern Monaco. Ad essa seguono il Norimberga (9 campionati), Borussia Dortmund (8 campionati), Schalke 04 (7 campionati), Amburgo (6 campionati), Stoccarda e Borussia Moenchengladbach (5 campionati), Werder Brema e Kaiserslautern (4 campionati). Domani, sabato 27 maggio, il Borussia Dortmund avrà l’occasione dopo 11 anni di aggiudicarsi il titolo, spezzando il dominio dei bavaresi e consegnando per la prima volta il piatto d’argento allo storico capitano giallonero Marco Reus.

Il Bayern è anche la squadra con il record di imbattibilità, con più campionati vinti consecutivamente (10), con il record di stagioni consecutive nella divisione, di partite totali e di punti ottenuti (91 nel 2012/2013). Ha inoltre il record di vittorie per campionato (29), il miglior attacco (101 gol segnati), la miglior difesa (17 gol subiti), il minor numero di sconfitte (1) e la maggior differenza reti (80).

Il minor numero di vittorie (2), il maggior numero di sconfitte (28), il peggior attacco (15 gol), la peggior difesa (108 gol) e la peggior differenza reti (-93) è stata stabilita invece dal Tasmania Berlino nel 1965/1966.

I giocatori

Il tedesco Thomas Müller è il calciatore che ha vinto più Bundesliga (11), mentre il polacco Robert Lewandowski ha segnato il maggior numero di gol per campionato (41 nel 2020/2021). Gerd Müller e lo stesso Lewandowski sono stati i massimi cannonieri per 7 volte, ma solo Müller con la stessa squadra, il Bayern Monaco. Hans-Jörg Butt è stato il portiere con più goal messi a referto (26), vestendo le maglie di Amburgo e Leverkusen.

Karl-Heinz Körbel ha il record di presenze (602) con l’Eintracht Francoforte. A lui seguono Manfred Kaltz (581 con l’Amburgo) e il portiere Oliver Kahn (557 con Karlsruhe e Bayern Monaco).

Gerd Müller è il miglior marcatore di tutti i tempi (365 goal) vestendo la maglia biancorossa della Stella del Sud. A lui seguono Lewandowski (312 goal con BVB e Bayern) e Klaus Fischer (268 reti con Monaco 1860, Schalke, Colonia e Bochum).

Gli allenatori

Udo Lattek è il più vincente, conquistando ben 8 titoli sulle panchine di Bayern Monaco e Borussia Moenchengladbach. L’allenatore più presente è Otto Rehhagel (832 presenze) che ha vinto il campionato con il Werder Brema (2 volte) e il Kaiserslautern. La migliore media è di Ottmar Hitzfeld, che ha vinto 7 campionati (Bayern e BVB) in 465 presenze.

Leggi anche: Il Colonia è la squadra con il migliore inno calcistico in Germania

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram