Il Colonia è la squadra con il migliore inno calcistico in Germania

Il Colonia è la squadra di calcio con il migliore inno in Germania secondo un sondaggio della piattaforma online FanQ

Un mare biancorosso, il suono della zampogna, le bandiere e le sciarpe nella curva Sud del Colonia sono gli ingredienti giusti per comprendere l’adrenalina mozzafiato del migliore inno calcistico in Germania: Mer stonn zo dir FC Kölle (Noi siamo con te FC Colonia nel dialetto locale) dell’1. FC Köln, società sportiva in italiano nota come Colonia. 

Il sondaggio

Il risultato del sondaggio della piattaforma online FanQ è stato chiaro: il migliore inno è quello del Colonia.  Al sondaggio hanno partecipato all’incirca 10.000 tifosi e appasionati di calcio in Germania. Ogni tifoso doveva valutare il proprio inno e a Colonia hanno risposto in massa “Richtig gut!” (Davvero bello). Al secondo posto l’inno del Bochum scritto dal cantante Herbert Grönemeyer, celebrità e membro della squadra della Ruhr.

Mentre in terza posizione troviamo Eisern Union (Unione d’acciaio) della cantante di Berlino Est Nina Hagen, inno dell’Union Berlino.

L’inno

L’inno del Colonia è stato scritto sulla melodia tradizionale scozzese The Bonnie Banks of Loch Lomond e per questo viene suonato dagli zampognari. Curiosamente l’inno cita una serie di città tra cui Roma, poiché la squadra sarebbe nota ovunque, a Colonia come nel mondo (In Rio, in Rom, Bergisch-Gladbach, Prüm and Habbelrath).

La migliore mascotte: la capra Hennes del Colonia 

Tra le mascotte a trionfare è sempre la città sul Reno! Il caprone Hennes, chiamato così in onore Hennes Weilsweiler, storico giocatore ed allenatore del Colonia, ha vinto di gran lunga la sfida con l’aquila Attila, mascotte dell’Eintracht Francoforte, accontentatasi del secondo posto. Al terzo posto c’è il Keule, il cavaliere d’acciaio e dal cuore d’oro, mascotte dell’Union Berlino.

Bayer Leverkusen: la tifoseria più scontenta

Il leone Brian, giallo con il numero 04, rappresenta i tifosi del Bayer Leverkusen e non gode di grande appeal tra i suoi fan. L’inno “Mit dem Kreuz auf der Brust” (Con la croce sul petto) della squadra di Leverkusen si è classificato inoltre solo penultimo, l’opposto degli acerrimi rivali di Colonia. All’ultimo posto si trova, invece, Im Herzen von Europa” (Nel cuore d’Europa), l’inno dell’Eintracht Francoforte.

Leggi anche: Un bambino di 12 anni ha costruito con i Lego tutti gli stadi della Bundesliga

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter