Da Berlino a Bruxelles o Amsterdam con un nuovo, veloce treno notturno: il 25 maggio l’inaugurazione

Un nuovo treno notturno verrà lanciato il 25 maggio 2023 sulla tratta Bruxelles-Amsterdam-Berlino. Il treno notturno di European Sleeper, dal 2024, potrebbe anche fare tappa a Praga

Il treno notturno di European Sleeper che collegherà Bruxelles e Berlino, con fermate ad Amsterdam, L’Aia e Rotterdam, verrà inaugurato il 25 maggio 2023. Annunciato per la prima volta alla fine del 2021, il servizio è stato ritardato di circa un anno.

Inizialmente era previsto un percorso più lungo che includesse anche le città di Dresda e Praga. European Sleeper ha dichiarato di voler estendere il proprio servizio a tali destinazioni entro la fine del 2023 o l’inizio del 2024. Il treno notturno dovrebbe fermarsi anche ad Amersfoort e Deventer, nei Paesi Bassi; ad Anversa, in Belgio; e a Hannover, in Germania.

Vendita dei biglietti e prezzi

La vendita dei biglietti del nuovo treno notturno inizierà il 20 febbraio tramite il sito web della compagnia ferroviaria. La startup belga-olandese European Sleeper ha pubblicizzato prezzi di partenza da 49 euro a posto e 79 euro a cuccetta, con colazione inclusa.

I treni notturni tra Bruxelles e Berlino circoleranno inizialmente tre volte alla settimana. La società prevede di raggiungere presto il regime di una tratta al giorno.

Ritardi nell’inaugurazione della tratta

Il servizio è stato ritardato principalmente a causa delle difficoltà riscontrate nella messa in sicurezza delle carrozze e nella pianificazione degli orari nelle varie stazioni europee.

La società ha dichiarato il mese scorso di aver cercato di ottenere carrozze in Russia, ma lo scoppio della guerra in Ucraina ha reso il progetto impossibile. Questo ha notevolmente rallentato l’inaugurazione della tratta.

Altra concausa del ritardo si può riscontrare, inoltre, nel lungo periodo di lavori sui binari necessario per il corretto funzionamento della linea ferroviaria che collega Berlino e Praga.

Leggi anche: La lista dei nuovi treni notturni che collegano da quest’anno l’Europa

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixabay