Dove poter fare i test per il Coronavirus a Berlino

Dove effettuare tamponi rapidi e test per il Coronavirus da quando non sono più gratuiti

Da lunedì 11 ottobre, la Germania ha smesso di offrire tamponi gratuiti per tutti. Per molto tempo migliaia di centri hanno offerto test rapidi quasi a ogni angolo di Berlino, ma l’offerta è ora terminata: il test ora spetta solo a chi ha sintomi. La decisione era stata preannunciata ad agosto dal governo federale e statale. Possono ancora sottoporsi a tampone gratuito alcune categorie. Bambini dai 12 ai 17 anni e donne in gravidanza (fino al 31 dicembre) e persone che non possono vaccinarsi. A Neukölln invece i tamponi rapidi si somministrano ancora gratuitamente, ma a discrezione del medico.

La procedura prevede di sottoporsi a tampone quando si hanno sintomi riconducibili al Coronavirus oppure se si è entrati in contatto con un positivo. Chi invece ha trascorso un periodo in aree a rischio fino a dieci giorni prima della partenza deve registrarsi e sottoporsi a isolamento. Nel caso in cui compaiano sintomi, ci si dovrà sottoporre a tampone. Un test rapido può anche essere necessario per un viaggio all’estero. Se non si è vaccinati, è necessario sottoporsi a tampone per accedere nei posti che applicano la regola del 3G (ovvero che accettano, al loro interno, solamente guariti, vaccinati, o un esito negativo di un tampone effettuato massimo 48 ore prima).

Dove fare tamponi a Berlino, suddiviso per zone

Con la fine del periodo dei test antigenici rapidi gratuiti, le soluzioni per sottoporsi a test se non si presentano sintomi diventano due: ci si può sottoporre al tampone rapido fai da te oppure prenotare un test rapido o molecolare privatamente. Lo svantaggio di un tampone rapido è che non è eseguito da un professionista, e che non si riceve un certificato. Se si necessita dunque di un documento, o si preferisce affidarsi a un laboratorio, meglio optare per un tampone in un centro specializzato.    Il sito ufficiale della città di Berlino ha creato una mappa interattiva dove trovare il laboratorio più vicino dove effettuare un test. Ne abbiamo selezionati alcuni, suddividendoli in base alle zone della città.

  • Mitte, in Linienstraße 111, 10115, dalle 8 di mattina alle 8 di sera e tutti i giorni è possibile sottoporsi a un tampone rapido, molecolare o sierologico al Covid19Center. Un test antigenico rapido costa 19.90 euro, un test molecolare 59 euro, uno sierologico 35 euro. È necessario portare con sé un documento di riconoscimento, così da poter ottenere un certificato personalizzato che attesti l’eventuale negatività al Covid. Ci si può prenotare a questo link.
  • Steglitz Zehlendorf è anche presente un altro Covid19Center. I prezzi rimangono invariati: 19.90 per un test antigenico rapido, 59 euro per un test molecolare, 35 euro per un rest sierologico. Per ottenere un documento che attesti l’esito (che, se negativo, vale come un green pass) è necessario portare con sé carta d’identità o passaporto. Il laboratorio è aperto dal lunedì al sabato, dalle 7.15 di mattina alle 8 di sera. Qui il link per prenotarsi.
  • Reinickendorf, a Roedernallee 17, 13407, il Testcenter Roeddernallee propone test rapidi antigenici a 19.90 euro (con risultati in circa 20 minuti) e test PCR a 99.90 (con risultati dopo 24-36 ore). I giorni e gli orari di apertura sono: dal lunedì al sabato, dalle 7 di mattina alle 8 di sera, e la domenica dalle 9 alle 6 di pomeriggio. Ci si può registrare qui.
  • Friedrichshain Ostbanhof, c’è un’altra sede del Covid-19Center; è possibile anche qui effettuare tamponi rapidi, molecolari e sierologici.  Il laboratorio è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 7 di mattina alle 8 di sera. Per ottenere il certificato è necessario un documento di riconoscimento. L’indirizzo è Straße der Pariser Kommune 29, 10243. A questo link è possibile prenotare il test che si preferisce. C’è anche  un’altra sede a Freidrichshain, in Simon-Dach-Strasse 40.
  • Nel distretto di Pankow-Lichtenberg, a Möllendorffstrasse 45, 10367 si trova un altro laboratorio della catena Covid19Center. Il centro è aperto dalle 8 di mattina alle 8 di sera dal lunedì al sabato, mentre domenica è possibile sottoporsi a un test dalle 10 alle 18. È necessario un documento di riconoscimento; i prezzi sono gli stessi delle altre sedi: 19.90 per l’antigenico, 59 per un test molecolare, 35 per l’antigenico.
  • A Treptow-Kopenick, il centro Schnelltest Berlin permette di fare un test antigenico rapido a 19.90 euro, un PCR a 49.90 e un test sierologico a 59.90 euro. Il Schnelltest è aperto dal lunedì al sabato, dalle 7 di mattina alle 8 di sera. Ci si può prenotare qui.
tampone molecolare CC0

Foto di Mufid Majnun, Unsplash https://unsplash.com/photos/oI20ehIGNd4

Dove fare un test PCR con risultato rapido

Il laboratorio Schnelltest Berlin offre la possibilità, a un prezzo maggiorato, di effettuare test molecolari con risultati più veloci della media. Il test PCR Economy, a 49.90 euro, dà il risultato dopo circa 36 ore. L’offerta standard, per 99.90 euro, permette di ricevere l’esito il giorno stesso (se il test è effettuato prima delle 5 del pomeriggio). Per 199.90 invece si ottiene il risultato del tampone molecolare dopo 3 ore dal test. Schnelltest Berlin ha numerose sedi a Berlino in pressoché ogni distretto. A questo link è possibile trovare il laboratorio più vicino.

Leggi anche: Germania, 7 infermieri licenziati dopo aver rifiutato il vaccino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina: Foto di Mufid Majnun, © Unsplash