Berlino, operai scoprono un nuovo tunnel con cui dalla DDR si cercò di fuggire ad Ovest

Gli operai di una società immobiliare hanno scoperto un tunnel vicino alla sezione dell’ex muro di Bernauer Straße, al confine tra i quartieri di Mitte e Wedding

Durante dei lavori di costruzione a inizio giugno è stato scoperto un tunnel largo 50 centimetri e alto 70, sotto un edificio di Bernauer Straße 26. “Si era già a conoscenza dell’esistenza di un tunnel in questa zona, ma si sospettava che si trovasse molto più in profondità”, ha dichiarato l’Ufficio Monumenti dello Stato. Solo in questa zona ci furono ben 12 tentativi di costruzione di gallerie per fuggire dalla DDR di Berlino Est verso Berlino Ovest.

Wohnungsbaugesellschaft (WBM), la società di costruzione che si occupa dei lavori nella zona, ha dichiarato che il tunnel non sarà distrutto né riempito di cemento. L’obiettivo è quello di “mettere in sicurezza il tunnel riempiendolo con un terreno liquido e conservarlo in modo da onorare il suo valore”. La WBM ha preso la decisione in stretta collaborazione con la Soprintendenza ai Monumenti di Berlino, l’azienda archeologica specializzata e i partner edili coinvolti.

Breve storia del tunnel

Il tunnel è lungo circa 13 metri e si trova sotto Bernauer Straße, una strada che si trova tra i quartieri di Mitte e Wedding e che, nell’agosto del 1961, fu divisa dal Muro di Berlino.

Secondo il comunicato stampa rilasciato da WBM la costruzione del tunnel risalirebbe alla primavera del 1970, quando degli operai edili di Berlino Ovest crearono la via di fuga per permettere alla famiglia di un operaio coinvolto di scappare dalla DDR. Il 1° maggio, però, il Ministero della Sicurezza di stato della DDR informò le truppe di frontiera della costruzione del tunnel.

La sera stessa, i rappresentati del Ministero occuparono le cantine di Schönholzer Strasse 20, 21 e 22, attraverso le quali si presumeva arrivasse la galleria. Si prevedeva infatti che i fuggiaschi avrebbero completato il collegamento nella notte tra l’1 e il 2 maggio. È probabile che l’operazione dei funzionari della DDR abbia avuto successo, in quanto non si ha notizia di una fuga attraverso il tunnel.

La lunghezza totale del tunnel, che andava da Bernauer Strasse 80 a Schönholzer Strasse 22, era di 80 metri secondo i documenti storici. Nella zona di Bernauer Strasse il tunnel correva solo circa 2 metri sotto il piano interrato del vecchio edificio. Non si hanno notizie sulla stato di conservazione delle altri parti di tunnel.

Come conservare al meglio la memoria storica

Successivamente al sopralluogo degli archeologi specializzati, la WBM ha riempito il tunnel di terreno liquido. Questo particolare materiale è resistente alle infiltrazioni e può essere facilmente rimosso con una pala. Allo stesso tempo ha un’elevata stabilità, soddisfacendo le proprietà statiche richieste per il nuovo edificio.

In questo modo la galleria sarà protetta permanentemente e sarà aggiunta all’elenco dei monumenti archeologici di Berlino. Steffen Helbig, amministratore delegato della WBM ha dichiarato che il tunnel in questo modo sarà conservato a lungo. Inoltre ha affermato che “vogliamo garantire che la memoria della sua importanza sia conservata per le generazioni a venire”.

Durante le operazioni di riempimento del tunnel, sono stati recuperati alcuni legni della galleria, tra cui uno con un chiodo. Non sono comunque stati effettuati ulteriori interventi che potessero mettere a rischio la struttura.

Leggi anche: Berlino, scoperto nuovo tunnel sotto il Muro. La sua storia vi commuoverà

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter