mobilità sostenibile

E-cars e treni notturni: che bello il nuovo piano tedesco per il clima

La Germania punta sulla mobilità sostenibile: al centro del  programma per il prossimo decennio la ferrovia e le auto elettriche

Il settore dei trasporti rappresenta circa il 30% del consumo energetico complessivo della Germania. L’obiettivo per il futuro quindi è di ridurre le emissioni nel settore dei trasporti del 42% (rispetto ai livelli registrati nel 1990) entro il 2030, riporta DW. Il neo-eletto governo federale tedesco ha presentato il suo accordo di coalizione. I tre partiti, spiega Elective, non si sono accordati su una data che garantisca la fine dell’utilizzo del motore a combustione, ma hanno altri traguardi.

La coalizione mira ad incentivare l’uso delle auto elettriche e del car-sharing. Per andare verso una mobilità sempre più sostenibile verranno potenziati i servizi ferroviari per i passeggeri e le rotte commerciali su binari. Verranno migliorate le tempistiche e la frequenza delle corse, saranno ripristinate le tratte in alcune zone rurali e i treni con vagoni notturni torneranno in servizio. Un’ulteriore spinta sarà volta anche a promuovere l’uso del bike-sharing e degli e-scooter, specialmente nei tratti urbani. La Germania pare quindi aver diretto la rotta verso un sistema di trasporti più moderno, efficiente e a ridotto impatto ambientale.

Auto elettriche e mobilità autonoma sostenibile

L’obiettivo per il 2030 è puntare ad avere circa 15 milioni di autovetture completamente elettriche, abbandonando così i sistemi a combustione, riporta Electrive. La Germania, si sa, è un indiscusso leader nel settore automobilistico. Sempre di più infatti, le case tedesche stanno investendo nell’energia elettrica. Sembra quindi che la rotta sia stata davvero invertita. Lo scorso luglio, riporta DW, più di 1 milione di auto completamente elettriche e ibride sono state finalmente registrate sulle strade tedesche.

Per incentivare i cittadini a passare alle auto elettriche sarà necessario garantire un numero sufficiente di stazioni di ricarica. Il piano prevede di installare un milione di nuovi hub entro il 2030, riporta Electrive. Dal 1 gennaio 2023 poi saranno solo i veicoli eco-friendly a ricevere sovvenzioni. A questo si aggiunge anche la volontà di supportare la produzione di batterie per automobili e la ricerca nel settore.

Posto per ricarica auto elettrica CC0

Postazione di ricarica per auto elettriche – © Michael Marais – Unsplash

“Il vero punto di svolta potrebbe verificarsi quando più auto elettriche di seconda mano – molte delle quali inizialmente acquistate come auto aziendali – entreranno nel mercato a prezzi accessibili”, ha detto a DW Kerstin Meyer del think tank ambientale Agora Verkehrswende di Berlino. All’introduzione delle auto elettriche andrà però affiancata anche una strategia sui trasporti pubblici che preveda l’espansione dei servizi di car-sharing e bike-sharing e l’utilizzo di e-scooter per tragitti urbani.

Il sistema ferroviario al centro nella spinta per la mobilità sostenibile

 


I servizi ferroviari sembrano essere un punto chiave per la svolta sostenibile tedesca. Secondo quanto riporta Electrive, la coalizione mira a aumentare il trasporto merci su rotaia del 25% entro il 2030 e a raddoppiare le prestazioni del trasporto su binari per i passeggeri. Secondo il progetto, la coalizione pensa di elettrificare il 75% della rete ferroviaria entro questo decennio sostenendo tecnologie di guida innovative.

Ci sono piani per collegare le grandi città tedesche migliorando le coincidenze dei treni così da rendere i cambi più agevoli per i passeggeri, spiega DW. Oltre a ciò, si punterà anche a riportare in funzione le corse delle linee rurali. I treni notturni con vagoni letto torneranno in servizio per i viaggi a lunga percorrenza. La coalizione mira infine a ridurre il numero di voli a corto raggio incentivando i cittadini a prediligere il treno e non l’aereo per spostamenti brevi.

Leggi anche: Berlino, nuovi collegamenti ferroviari giornalieri con Copenhagen e Stoccolma

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Auto elettrica, © Michael Fousert, Unsplash