S-Bahn a Berlino: i treni saranno presto più puntuali con l’intelligenza artificiale

Da luglio Deutsche Bahn impiegherà l’intelligenza artificiale per rendere più scorrevole il traffico dei treni della S-Bahn di Berlino

Deutsche Bahn ha deciso di estendere l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, utilizzata già per le S-Bahn di Stoccarda e Monaco di Baviera, anche ai treni suburbani di Berlino, a partire dal mese di luglio 2023. La compagnia ha sviluppato appositamente un software per migliorare la viabilità e la puntualità del sistema ferroviario.

Un programma di intelligenza artificiale per treni della S-Bahn più puntuali

Deutsche Bahn (DB) si sta affidando all’intelligenza artificiale (IA) per migliorare il coordinamento dei treni suburbani. Il programma è un valido supporto per gli addetti al dispacciamento, al fine di gestire efficientemente il traffico e scongiurare i ritardi.

Il software è già in uso dal 2021 a Stoccarda, Monaco di Baviera e nella regione del Reno-Meno; nel 2022 ha permesso di evitare un totale di 58.000 minuti di ritardo. A partire dal mese di luglio, si applicherà alla S-Bahn di Berlino, seguita poi da quella di Amburgo nel 2024. Grazie a questo sistema, quest’anno Deutsche Bahn prevede di risparmiare circa 90.000 minuti in tutta la Germania. In futuro, l’intelligenza artificiale sarà utilizzata molto probabilmente in altre aree e su altre tratte.

Grazie agli algoritmi, gli addetti al dispacciamento nei centri di controllo possono determinare più velocemente quale treno debba entrare per primo in stazione. A Stoccarda questo meccanismo consente di sfuggire a ritardi fino ad otto minuti. L’intelligenza artificiale, inoltre, simula continuamente la situazione del traffico sulla base dei dati in tempo reale e segnala tempestivamente potenziali conflitti.

Daniela Gerd tom Markotten, membro del consiglio di amministrazione della DB per la digitalizzazione e la tecnologia, ha spiegato: “Con l’intelligenza artificiale creiamo maggiore puntualità e affidabilità per i nostri clienti. Allo stesso tempo, lo strumento di intelligenza artificiale semplifica il lavoro dei nostri addetti. In questo modo, stiamo lavorando passo dopo passo verso un orario nazionale in tempo reale“.

L’intelligenza artificiale simula l’evoluzione della situazione del traffico

Il funzionamento dello strumento di IA si basa su un gemello digitale della rete da seguire. Con questa immagine digitale, il software è in grado di simulare preventivamente le operazioni ferroviarie e di analizzare diverse varianti della situazione del traffico. I dispacciatori ricevono quindi suggerimenti sulle misure da adottare per ottimizzare le operazioni e possono intervenire tempestivamente prima che si verifichi un ingorgo. Di conseguenza, raramente i treni devono ridurre la velocità o aspettare perché un altro treno blocca una sezione di binario. Pertanto, l’IA garantisce una maggiore puntualità e consente di sfruttare al meglio l’infrastruttura ferroviaria esistente.

L’obiettivo a lungo termine è quello di riuscire a monitorare l’orario dei mezzi in tempo reale tramite un centro di controllo digitale del traffico ferroviario tedesco, che funzionerà come una sorta di cervello. Con l’aiuto dell’enorme potenza di calcolo dell’IA, tutti i ritardi causati da incidenti, lavori stradali o altre interruzioni potranno confluire direttamente nel sistema di controllo. I processi interni saranno così accelerati e resi più efficienti.

Inoltre, lo strumento al momento viene testato anche sulla linea tra Elmshorn e Sylt. In questa tratta, l’IA opera per la prima volta al di fuori di un sistema S-Bahn chiuso e deve gestire un traffico misto, ovvero treni merci, locali e a lunga percorrenza. Se questi test avranno successo, il sistema sarà utilizzato prossimamente sulla linea, molto frequentata, tra Mannheim e Basilea.

Video esplicativo di Deutsche Bahn

 

Leggi anche: Artista tedesco vince un prestigioso premio di fotografia con un’immagine di intelligenza artificiale e lo rifiuta

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni individuali o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Immagine di copertina: Pixabay