Monom, per gentile concessione di LUCHS.US

A Berlino arriva Y.ONE immersione sonora narrativa che vi porterà fino al momento della nascita

A Berlino arriva Y.ONE, immersione sonora narrativa che ha lo scopo di portare i partecipanti in un viaggio a ritroso fino al momento della nascita. Un’esperienza coinvolgente ed emotiva organizzata dall’etichetta creativa LUCHS.US

Sabato 11 dicembre LUCHS.US presenterà l’esperienza unica ed emotiva di Y.ONE, una coinvolgente immersione sonora narrativa. In Y.ONE potrete ripercorrere la storia sulla creazione della nostra coscienza, raccontata attraverso il supporto della più recente e innovativa tecnologia. LUCHS.US è un’etichetta creativa di arte e cultura immersiva, fondata dal regista Sebastian Welker. Impegnata nel creare esperienze coinvolgenti, l’etichetta si pone lo scopo di ricordare alle persone ciò che le collega e le unisce. Y.ONE farà proprio questo, portandovi in un viaggio a ritroso fino al momento della nascita di una nuova vita, all’interno del Monom di Berlino.

L’intera esperienza vi riporterà all’interno del grembo materno, e potrete scoprire delle sensazioni del tutto nuove. Sarà la tecnologia Spatial Sound, insieme ai subpac, ad immergervi in un emozionante cosmo sonoro. I subpac, tecnologiche vesti che se indossate generano vibrazioni e suoni, miglioreranno fisicamente l’esperienza dei partecipanti. La Babylon Orchestra, la musica da film di Markus Zierhofer e il pianoforte di Francois Lambret vi accompagneranno in questo percorso attraverso lo spazio e il tempo. I biglietti e le slot orarie sono disponibili qui. L’evento rispetterà la regola 3G, con obbligo di indossare la mascherina durante la performance. Il biglietto di ingresso garantisce anche l’accesso al Momon Bar, rispettando le regole 2G. Si consiglia inoltre di presentarsi 30 minuti prima l’inizio della sessione selezionata e di spegnere i cellulari. 

Per l’occasione la redazione di Berlino Magazine metterà in palio due biglietti per i propri lettori, per la slot oraria 18:30-20. Come vincerli?

  1. Iscriversi alla newsletter di Berlino Magazine: https://beacons.page/berlinomagazine
  2. Ricevere il quesito su Y.ONE nella newsletter di martedì 7 dicembre
  3. Scriveteci la risposta al quesito alla mail info@berlinomagazine.com

I primi due lettori che risponderanno al quesito in modo corretto vinceranno i due biglietti.

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by LUCHS.US (@luchs.us)

Cosa aspettarsi da Y.ONE, la tecnologia utilizzata e lo scopo del progetto

Y.ONE ha lo scopo di unire e portare i partecipanti in un universo emozionante del tutto nuovo, creando un ambiente estremamente coinvolgente. I visitatori si ritroveranno a far parte così di un tutt’uno unito, in cui i confini tra la narrazione e le persone si dissolvono. Il viaggio sarà suddiviso in diverse tappe, fino alla formazione di una nuova vita e della coscienza umana. Verranno ripercorse le emozioni di una futura madre, che si fonderanno con l’emergente coscienza del suo bambino, attraverso sogni, desideri, paure e dubbi.

Y.ONE è stato sviluppato dal regista d’opera Sebastian Welker e realizzato con l’aiuto di Monom (Funkhaus Berlin), e il sistema integrato 4DSOUND. Per immergere i partecipanti il team di LUCHS.US utilizzerà la tecnologia aptica, lo Spatial Sound e la tecnologia AI (Artificial Intelligence) dell’artista Moisés Horta Valenzuela. Il sistema audio è composto da 48 altoparlanti omnidirezionali e 9 subwoofer integrati nel pavimento. Lo scopo è quello di creare un universo sonoro che abbraccia le persone a 360 gradi, in modo che le persone si fondano con l’ambiente. A migliorare ancora di più l’esperienza è la tecnologia aptica, con l’utilizzo dei subpac, che lavorano direttamente sul corpo una volta indossati. I subpac sono un altro mezzo per creare emozioni, sentire la storia e anche fisicamente immergersi come protagonisti nell’installazione sonora.

Subpac, per gentile concessione di LUCHS.US

Subpac, per gentile concessione di ©LUCHS.US, Y.ONE

Che cosa fa LUCHS.US, rete ed etichetta creativa fondata dal regista Sebastian Walker

LUCHS.US con i suoi progetti si pone lo scopo di promuovere la comunicazione, il confronto, lo scambio e l’empatia, dando importanza alla comunità e alla solidarietà. La rete di artisti che compone l’etichetta tenta in tutti i modi di andare contro le tendenze attuali della società, che risulta sempre più divisa e meno propensa al dialogo. Sebastian Welker e la sua etichetta si preoccupano così di creare esperienze coinvolgenti ed emozionali, con lo scopo di ricordare alle persone ciò che le collega e le unisce. I componenti della rete di LUCHS.US lavorano in un’ampia gamma di settori: il cinema, il teatro, quello della danza e della scena musicale e operistica, fino alle arti visive e dello spettacolo. Impiega inoltre programmatori, designer e tecnici e a seconda del progetto, mettono insieme le risorse necessarie.

Sebastian Welker, regista d’opera tedesco, ne è il fondatore. Nel corso della sua carriera ha diretto un gran numero di produzioni teatrali, e grazie alla sua esperienza è in grado di raccontare storie emotive in modo creativo ed artistico. Con Y.ONE, Welker ha trovato un modo per dissolvere il confine tra la sala e il palco, avvicinando le persone alle sue storie e integrandole nell’esperienza. “La gente dovrebbe avere l’opportunità di identificarsi con le mie storie” dichiara. La scelta della musica per stimolare l’immaginazione e l’emozione non è casuale. Nel mondo dell’opera, infatti, il legame tra il palco e il pubblico è sempre stato la musica.

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by LUCHS.US (@luchs.us)

Y.ONE 

Sabato 11 dicembre 2021

MONOM
Nalepastraße 18, 12459 Berlino

Biglietti e slot orarie disponibili online

Evento Facebook

 

Leggi anche: Gli eventi da non perdere a Berlino a dicembre 2021. La guida del mese giorno per giorno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter

Immagine di copertina: Monom, per gentile concessione di ©LUCHS.US, Y.ONE