Le notizie della settimana di Berlino e della Germania in breve (30 gennaio -5 febbraio 2022)

Le notizie della settimana più importanti pubblicate su Berlino Magazine dal 30 gennaio al 5 febbraio 2022

Dalla cronaca – con l’abolizione dell’obbligo di effettuare un test Pcr dopo un tampone rapido positivo – fino agli approfondimenti culturali – come la nostra recensione del film C’mon C’mon con Joaquin Phoenix o laguida degli eventi del mese di febbraio. Non mancano gli articoli in cui vi parliamo dei luoghi di Berlino, come i migliori parchi giochi della capitale tedesca o il museo dello spionaggio.

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA: CRONACA DA BERLINO E DALLA GERMANIA

Berlino, non è più obbligatorio fare un tampone molecolare (Pcr) dopo un rapido positivo

Dopo il nuovo vertice svoltosi nella mattinata di martedì 1 febbraio, il Senato di Berlino ha comunicato alcune modifiche alle restrizioni attualmente in vigore nella capitale tedesca. Sicuramente tra le più importanti c’è il fatto di non dover più fare un test Pcr o molecolare dopo essere risultati positivi a un tampone rapido antigenico. La nuova regolamentazione entrerà ufficialmente in vigore a partire da sabato 5 febbraio.

Articolo completo a questo link.

L’Italia elimina il tampone per gli arrivi da Germania e altri Paesi

Con l’ultima impennata dei contagi, le disposizioni di dicembre dell’esecutivo Draghi prevedevano il possesso di un tampone effettuato nelle 24h precedenti dall’arrivo per il rientro in Italia da Germania e altri Paesi europei. Una misura che, pur garantendo maggior sicurezza, comportava il rischio di disincentivare il turismo verso il nostro Paese e ostacolare i rientri. Ma tutto ciò cambia dal 1° Febbraio, quando entrerà in vigore la nuova ordinanza emanata dal ministro della salute Speranza del 27 gennaio. Il provvedimento sarà in vigore almeno fino al 15 marzo e consentirà di entrare in Italia senza tampone e solamente con la certificazione digitale europea che attesta guarigione o avvenuta vaccinazione.

L’articolo completo a questo link.

Germania, nuovo record per il prezzo della benzina. Mai così alto da 10 anni

In Germania, oltre agli aumenti di elettricità e gas, i consumatori devono anche fare i conti con un nuovo record del prezzo della benzina. Secondo i dati diffusi dall’Adac la benzina premium E10 ha raggiunto il prezzo medio di 1,712 euro al litro, una cifra che non è mai stata così alta dal 2012 quando aveva raggiunto il prezzo di 1,709. Anche il carburante diesel ha raggiunto un nuovo record, con una media nazionale di 1,604 euro al litro. A far alzare drasticamente il prezzo del carburante, però non c’è solo l’inflazione ma sta pesando non poco anche il conflitto tra Ucraina e Russia.

Articolo completo a questo link.

Germania, dal 1 ottobre soglia di 520 € per i mini-job (ora è 450€)

Il limite massimo di guadagno per i mini-job salirà da 450 a 520 euro al mese il 1° ottobre 2022. Secondo quanto affermato dal ministro del Lavoro Hubertus Heil lo scorso sabato, 29 gennaio, ai giornali della Neue Berliner Redaktionsgesellschaft, ciò dovrebbe avvenire in concomitanza con l’aumento del salario minimo a 12 euro. “È così che è stato concordato nella coalizione”, ha affermato il politico dell’SPD. L’accordo di coalizione tra i partner di governo di SPD, Verdi e FDP afferma: “In futuro, il limite del mini-job sarà basato su un orario di lavoro settimanale di 10 ore a condizioni di salario minimo”. Ciò significa che il potenziale guadagno sarà adeguato contemporaneamente al previsto aumento del salario minimo legale da 9,82 a 12 euro. Il cambiamento riguarda milioni di tedeschi. Nel 2020, circa 7,3 milioni di persone erano impiegate in mini-job.

A questo link trovate l’articolo completo.

Politica e giovani: i Verdi tedeschi eleggono come loro leader un’avvocatessa di 28 anni

Nella giornata di sabato 29 gennaio 2022 i Grünen, partito ambientalista tedesco, hanno eletto in una votazione online i nuovi leader del partito: l’avvocatessa ventottenne Ricarda Lang  e il parlamentare ed esperto di affari esteri Omid Nouripour. I due sostituiranno Annalena Baerbock e Robert Habeck che hanno abbandonato la leadership del partito dopo essere entrati nel governo del cancelliere Olaf Scholz nella coalizione semaforo, dove ricorpono il  ruolo di ministra degli esteri (Annalena Baerbock) e di ministro dell’economia e della salvaguardia del clima (Robert Habeck). Ricarda Lang è la più giovane leader nella storia del partito dei Verdi e ha ottenuto 552 voti a favore, il 75,9% dei consensi. Mentre Omid Nouripour ha ricevuto addirittura l’82%. Vediamo ora chi sono i nuovi due leader dei  Verdi.

Articolo completo a questo link.

Berlino, vicino ad Alexanderplatz sorgerà un nuovo grattacielo progettato da David Chipperfield

Le società Art-Invest Real Estate e Cesa Group stanno progettando l’insieme di edifici “JAHO”. Il progetto consiste nella costruzione di tre diverse strutture, la JaHo House, il JaHo Loft e la JaHo Tower, in un’area di ben 7500 metri quadrati. Lo scopo è quello di creare uno spazio multifunzionale, che possa rispondere alle diverse esigenze di chi abita questa zona e allo stesso tempo attirare nuovi visitatori. L’idea infatti è quella di dedicare una parte della struttura ad uffici moderni e innovativi, e le altre due alla gastronomia e allo shopping. Inoltre l’insieme di edifici JaHo sarà facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza alle stazioni S-bahn e U-bahn di Jannowitzbrücke. Il progetto dovrebbe essere completato entro il 2025.

Trovate l’articolo completo a questo link.

Facilita teorie complottiste: la Germania valuta se bannare definitivamente Telegram

Dopo essere spesso stata il mezzo di diffusione di hatespeech e teorie di cospirazione, Telegram ha ripetutamente ignorato richieste di imporre limiti ai propri contenuti. App di messaggistica criptata di crescente popolarità negli ultimi anni, Telegram è argomento di dibattito in una Germania che discute di rendere i vaccini anti-Covid obbligatori. Minacce dirette a chi si è schierato col governo tedesco avrebbero avuto origine proprio dall’app in questione. In particolare, un gruppo Telegram avrebbe indirizzato minacce di morte al ministro presidente della Sassonia, così provocando l’intervento delle autorità. Incitazioni alla violenza contro altri politici e medici locali non sono state da meno, riporta il Bundeskriminalamt (BKA), l’ufficio federale della polizia criminale.

Articolo completo a questo link.

Uno studio dello Charité di Berlino ha capito come nascono i tic nervosi (e come aiutare chi è affetto da Tourette)

Negli ultimi anni la ricerca neurologica ha identificato varie aree del cervello che giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dei tic. Il team dello Charité di Berlino, guidato da Christos Ganos, ha segnato una svolta in questo campo. Il gruppo di ricercatori è riuscito a dimostrare che non è una singola area del cervello a causare i disturbi comportamentali, ma che i tic sono invece dovuti a malfunzionamenti di una rete di diverse aree del cervello. Oltre a ciò, i ricercatori hanno anche scoperto come poter alleviare i sintomi nelle persone affette da Tourette, un disturbo neurologico caratterizzato dall’emissione di suoni o rumori e da movimenti involontari, detti tic. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Brain”.

Articolo completo a questo link.

Grundsteuer, cambia la tassa sugli immobili in Germania: l’onere del calcolo passa ai proprietari

In estate ogni proprietario di un immobile in Germania dovrà calcolare (o affidare ad un commercialista) la Grundsteuer, ovvero l’imposta catastale. Potrà farlo autonomamente o affidandosi a un commercialista. La situazione è il frutto di una sentenza della Corte Costituzionale nel 2018 che solo ora si trasforma in realtà. Nei paragrafi successivi, con il supporto dello studio Barner & Mastella, vi spieghiamo sinteticamente cosa è successo e si dovrà fare.

Articolo completo a questo link.

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA: APPROFONDIMENTI CULTURALI

C’mon C’mon, l’intimo e dolce film con Joaquin Phoenix esce in Germania (e va visto)

“C’mon C’mon”, così il dodicenne Jesse dice al registratore dello zio Johnny durante un’insonne nottata a New York. È un’incitazione che ricorre anche nel finale del film (non a caso ne è il titolo), un modo per sottolineare l’esigenza di andare avanti, di guardare all’avvenire senza paura, consci che la vita è anche fatta di fratture, ma che queste sono necessarie per andare avanti, non per fermarsi. Lui e lo zio stanno assieme più per casualità che per scelta. Fino a qualche settimana prima si conoscevano poco e nulla. La mamma non parlava con suo fratello da quando anni prima era morta loro madre. Il papà di Jesse però sta vivendo un brutto periodo, è andato via di casa, la mamma vuole stargli accanto, ma ha bisogno di aiuto con il figlio.  E così il fratello si trova finalmente a dovere ricoprire il ruolo di zio-baby sitter.

Articolo completo a questo link.

Studiare in Germania: come funziona il sistema universitario tedesco

Anche quest’anno la Germania si conferma la meta più ambita dagli studenti internazionali. Le università tedesche, considerate eccellenti istituzioni, offrono una vasta scelta di corsi di laurea in diversi ambiti disciplinari. Vediamo come è organizzato il sistema universitario e come poter richiedere una borsa di studio per studiare in Germania.

Trovate l’articolo completo a questo link.

Alla Berlinale un film sull’assurda dispersione delle ceneri di Pirandello

Alla Berlinale di quest’anno, che inizierà il 10 febbraio, l’unico film italiano in gara sarà Leonora addio di Paolo Taviani. La pellicola rappresenterà il nostro Paese e uscirà successivamente nelle sale il 17 febbraio. Leonora addio racconta l’inverosimile e travagliato viaggio delle ceneri di Luigi Pirandello da Roma ad Agrigento e la successiva sepoltura avvenuta 15 anni dopo la sua morte. Con questa pellicola Luigi Pirandello torna così nella sua amata Berlino dove passò parte della sua vita.

Articolo completo a questo link.

LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA: MONUMENTI, LUOGHI DA VISITARE ED EVENTI A BERLINO

Gli eventi a Berlino da non perdere a febbraio 2022. La guida del mese giorno per giorno

Nonostante l’entrata in vigore di più severe restrizioni – tra cui la chiusura dei club – anche nel secondo mese del 2022 saranno molti gli eventi che si terranno a Berlino. Dalle numerose mostre d’arte ai concerti di tutti i generi, dalla musica classica al rock e al pop, con le esibizioni di nomi del calibro di Hans Zimmer o Tori Amos. Di seguito troverete una lista – giorno per giorno – dei migliori eventi a Berlino nel mese di gennaio.

A questo link tutta la lista degli eventi di febbraio.

La storia e come visitare la Torre della Televisione, protagonista assoluta dello skyline di Berlino

Non c’è alcun dubbio che questa torre della televisione costruita tra il 1965 e il 1969 dalle Poste tedesche della DDR sia un elemento simbolico della città di Berlino. Ogni anno milioni di turisti fanno a gara per accaparrarsi il biglietto d’ingresso e poter osservare il panorama di Berlino dall’alto. E perché no, fare uno spuntino in compagnia dei propri compagni di viaggio all’interno dell’insolito e vertiginoso bar-ristorante. I 368 metri della Torre della televisione sono visibili da tutti i distretti centrali della città. Non c’è alcun dubbio: è lei la protagonista indiscussa dello skyline berlinese.

L’articolo completo a questo link.

Oberbaumbrücke, il ponte di Berlino simbolo della riunificazione della Germania

Per chiunque si sia recato almeno una volta a Berlino l’Oberbaumbrücke risulta essere indimenticabile. Questo iconico ponte sul fiume Sprea, con l’imponente struttura a due livelli e le sue torri, è uno degli elementi più caratteristici dei panorami berlinesi. A cavallo tra i due quartieri più alternativi della città, Friedrichshain e Kreuzberg, dal 2001 parte di un unico distretto, l’Oberbaumbrücke rispecchia, con i suoi cambiamenti, la storia stessa della città e degli avvenimenti che negli ultimi secoli ne hanno trasformato il volto. A partire dalla struttura in legno costruita nel 1724, il caratteristico ponte è stato oggetto di svariate modifiche per arrivare all’aspetto “finale” di oggi. Il rosso dei mattoncini è una delle caratteristiche che più salta all’occhio, insieme naturalmente alle due torri ispirate alle mura cittadine di Prenzlau e che sembrano provenire da una leggenda medievale. Oltre ad offrire un meraviglioso panorama sullo skyline berlinese, questo ponte oggi svolge un’importante funzione per il traffico cittadino, permettendo, con i suoi 150 m di lunghezza, sia ai pedoni sia alla linea U1 della metropolitana di attraversare il fiume.

Articolo completo a questo link.

5 bellissimi parchi giochi di Berlino

Tra i nostri ricordi d’infanzia non mancano di certo i parchi giochi: luoghi in cui potersi divertire da soli o insieme ad altri bambini. A Berlino non esiste un solo parco giochi, ma la capitale tedesca è ricca di posti in cui bambini e ragazzi possono trascorrere delle ore piacevoli all’insegna del divertimento e della creatività. E dove, ovviamente, i genitori possono rilassarsi. Vediamo insieme cinque dei più bei parchi giochi berlinesi.

Potete leggere l’articolo completo a questo link.

I 12 punti panoramici più suggestivi da dove ammirare Berlino

A volte è bello ammirare la città da un’altra prospettiva. E a Berlino lo si può fare in tanti modi diversi: che sia sorseggiando un cocktail in un panorama bar, dopo un’escursione o al termine di una lunga scalinata, lo skyline della capitale tedesca è sempre un piacere per gli occhi. Ecco quindi una selezione di 12 locations da cui osservare il panorama di Berlino, divise per tipo di esperienza e quindi in grado di soddisfare ogni genere di voglia o gusto.

Trovate l’articolo completo a questo link.

Il Deutsches Spionagemuseum di Berlino, il museo che racconta la storia dello spionaggio

Una location che non passa inosservata quella del museo dello spionaggio a Berlino: Leipziger Platz, infatti, era un ex centro nevralgico della guerra fredda; una porzione di terra definita “striscia della morte” perché si trovata tra il perimetro interno e quello esterno del Muro. Oggi ospita un’interessante mostra interattiva che accompagna i suoi visitatori all’interno del mondo dello spionaggio.

Articolo completo a questo link.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Notizie della settimana – Berlino ©wal_172619 da Pixabay – Licenza Pixabay