La storia e come visitare la Torre della Televisione, protagonista assoluta dello skyline di Berlino

La Fernsehturm in Alexanderplatz, in italiano Torre della Televisione, è uno dei simboli della capitale tedesca (e i turisti ne sono affascinati)

Non c’è alcun dubbio che questa torre della televisione costruita tra il 1965 e il 1969 dalle Poste tedesche della DDR sia un elemento simbolico della città di Berlino. Ogni anno milioni di turisti fanno a gara per accaparrarsi il biglietto d’ingresso e poter osservare il panorama di Berlino dall’alto. E perché no, fare uno spuntino in compagnia dei propri compagni di viaggio all’interno dell’insolito e vertiginoso bar-ristorante. I 368 metri della Torre della televisione sono visibili da tutti i distretti centrali della città. Non c’è alcun dubbio: è lei la protagonista indiscussa dello skyline berlinese.

Torre della tv - Berlino

Torre della tv – Berlino (Pixabay License, CC BY-SA 0.0)

Costruita per opera della DDR con uno scopo ben preciso

Il governo della DDR decise di costruire la terre televisiva più alta d’Europa con l’intento politico di dimostrare il progresso della Germania dell’Est. È per questo motivo che la Fernsehturm, già a partire dall’anno di costruzione, fu considerata un vero e proprio simbolo del progresso socialista non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello architettonico.
Oggi è uno dei luoghi più visitati dai turisti provenienti da ogni parte del mondo. Ad attirare la loro attenzione, a quasi 230 metri di altezza, è un bar-ristorante che offre una panorama mozzafiato. Non solo, ma il bar-ristorante in questione ruota di 360 gradi ogni mezz’ora lasciando senza parole i turisti che godranno della vista della capitale da quell’altezza, o magari di uno spettacolare tramonto, sorseggiando un tè, un delizioso cocktail o gustando un pasto caldo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berliner Fernsehturm (@berliner_fernsehturm)

Come visitare la torre e saltare la fila comodamente

È possibile prenotare in anticipo una visita della torre della televisione. Tra i biglietti disponibili –  e che trovate su questo sito – potrete scegliere anche il “salta fila”, che vi permetterà di arrivare all’entrata della torre per l’orario prescelto e di accedere subito saltando la fila. Se avete voglia di fermarvi per pranzo, cena o semplicemente per uno spuntino, prenotate il biglietto che comprende anche la prenotazione di un tavolo al bar-ristorante. Questo biglietto ha un costo di circa 55euro per due persone e non include cibo e bevande. Ma ci sono altre opzioni in cui la cena è inclusa.
In alternativa, se non avete prenotato la vostra visita e volete tentare la fortuna, i biglietti sono acquistabili direttamente all’ingresso facendo la fila.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berliner Fernsehturm (@berliner_fernsehturm)

Eventi nella Torre della Televisione

Una location così incantevole non poteva che ospitare grandi eventi: musica dal vivo, stand-up comedy e mostre d’arte contemporanea. Visitando il sito web ufficiale, troverete tutti gli eventi futuri e quelli che si sono già svolti. Il prossimo evento sarà il 4 febbraio 2022, quando verrà presentata la prima mostra personale dell’artista berlinese Stefan Leitner, in arte LEITI. Il giovane pittore tedesco esporrà i suoi ultimi 12 lavori  creati tra Berlino e Barcellona nella mostra dal titolo “First TRY”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefan Leitner (@leiti)

Immagine di copertina: Torre della Televisione, Berlino / foto di Ingo Joseph da Pexels

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter