Studiare in Germania: come funziona il sistema universitario tedesco

Che tu voglia trascorrere un solo semestre o completare un corso di laurea, studiare in Germania sarà più facile del previsto

Anche quest’anno la Germania si conferma la meta più ambita dagli studenti internazionali. Le università tedesche, considerate eccellenti istituzioni, offrono una vasta scelta di corsi di laurea in diversi ambiti disciplinari. Vediamo come è organizzato il sistema universitario e come poter richiedere una borsa di studio per studiare in Germania.

Bachelor, Master o Phd?

Il primo step è capire le differenze fra i vari corsi di laurea.

  • Bachelor: triennale
  • Master: magistrale
  • Promotion (o Phd): dottorato di ricerca

Esattamente come in Italia, i corsi di laurea sono organizzati in 3+2, fatta eccezione per quei corsi che prevedono al termine per ciclo di studi un esame di stato (Staatsexamen) per l’esercizio della professione. Si tratta di corsi di laurea come giurisprudenza, medicina o farmacia che hanno una durata di cinque o sei anni. Questi corsi vengono definiti “laurea magistrale a ciclo unico”.

Quando immatricolarsi?

L’anno accademico tedesco è suddiviso in due semestri (le date cambiano a seconda del Land di riferimento):

  • Wintersemester, orientativamente da ottobre a marzo
  • Sommersemester, orientativamente da aprile a settembre

Mentre in Italia è possibile immatricolarsi esclusivamente a partire dal semestre invernale, in Germania la situazione è diversa. Ciascun studente che vuole studiare in Germania può scegliere se immatricolarsi anche nel semestre estivo, perché la durata del corso di laurea non viene calcolata in anni, bensì in semestri.

Diverse tipologie di università

Prima di decidere se voler studiare in Germania è importante capire la differenza tra le diverse istituzioni universitarie.

  • Università (Universitaeten)

Se il vostro obiettivo è dedicarvi ad uno studio teorico e/o proseguire il proprio percorso con un dottorato di ricerca, le Universitaeten sono ciò che fa al caso vostro.

  • Università di scienze applicate (Fachhochschulen)

Queste università offrono una formazione teorica ma diretta alle applicazioni pratiche nel mondo del lavoro. È per questo motivo che sono previsti tirocini obbligatori in ciascun corso a cui si è iscritti.

  • Istituti universitari di formazione artistica, cinematografica e musicale (Kunst-, Film- und Musickhochschulen)

Questi istituti sono indicati per chi ha intenzione di intraprendere una futura carriera in ambito artistico, cinematografico o musicale. Alcune delle facoltà presenti sono: arti figurative, design, cinema, moda, grafica, musica.

Diverse tipologie di dottorati

In Italia è previsto un solo genere di dottorato della durata di tre anni e al quale si può accedere attraverso un concorso pubblico. Anche in Germania esiste la stessa modalità, ma ci sono anche altri tipi di dottorato diversi dal “modello standard”.

  • Dottorato “libero” tradizionale

Non prevede un concorso o una selezione pubblica: ogni studente può trovare un professore che sarà il proprio tutor e che lo seguirà durante la fase di ricerca. Questo tipo di dottorato non ha una durata fissa, ma dipende dal progetto portato avanti dal dottorando.

  • Dottorato “strutturato”

Questo tipo di dottorato si basa su programmi di dottorato messi a bando dalle università o dai centri di ricerca. Per accedervi è necessario compilare una domanda d’ammissione che darà accesso ad un corso della durata (solitamente) di 3 anni.

  • Dottorato in co-tutela

Si tratta di un dottorato che verrà seguito nello stesso momento da un tutor tedesco e da uno italiano. Non esiste un bando, ma per accedere a questo tipo di dottorato sarà necessario mettersi in contatto con un tutor universitario tedesco e in seguito contattare gli uffici di competenza dell’università italiana per stipulare un contratto di co-tutela.

  • Dottorato nell’industria

Riservato esclusivamente a chi vuole svolgere un dottorato in uno dei rinomati gruppi industriali tedeschi. Il dottorando avrà la possibilità di studiare in Germania e allo stesso tempo di accumulare esperienza lavorativa in uno specifico settore industriale.

Quanto costano le tasse universitarie per studiare in Germania?

Nella maggior parte delle università tedesche non è necessario pagare le tasse annuali. Gli studenti e i dottorandi pagano soltanto un contributo semestrale (Semesterbeitrag) che comprende diversi servizi, come ad esempio l’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblici. Il Land Baden-Wuerttemberg è la sola eccezione: dal semestre invernale 2017/2018 ha reintrodotto le tasse universitarie esclusivamente per gli studenti extraeuropei (si tratta di 1500 euro a semestre) che vogliono, quindi, studiare in Germania.

Conoscere il tedesco non è fondamentale

Alcune università tedesche offrono diversi corsi di laurea triennale, magistrale e dottorato insegnati esclusivamente in lingua inglese. Nonostante non sia richiesta una conoscenza approfondita della lingua tedesca, è fondamentale invece conoscere l’inglese. Alcune università richiedono un livello minimo C1, mentre per altre è necessario avere una certificazione di livello C2. Per accedere a corsi di laurea esclusivamente insegnati in lingua tedesca, sarà altresì fondamentale dimostrare il livello linguistico con una certificazione.
Dunque, non è fondamentale conoscere il tedesco per studiare in Germania, ma lo è per sopravvivere.

Come richiedere una borsa di studio

Che tu voglia studiare in Germania un solo semestre oppure concludere un intero corso di laurea, è possibile richiedere una borsa di studio. Non sono pochi, infatti, gli enti italiani ed Europei che mettono a disposizione degli studenti internazionali una serie di borse di studio per poter svolgere attività di studio e di ricerca.

  • Erasmus +

Gli studenti già immatricolati ad un corso di laurea presso un’università Italiana potranno usufruire di una borsa di studio finanziata dall’Unione Europea per svolgere un periodo  presso un’università straniera. È possibile frequentare un istituto per uno o due semestri e per un massimo di 12 mesi (ciascun ente ospitante indicherà le proprie condizioni nel bando). Le modalità di applicazione e le tempistiche cambiano a seconda dell’università, per questo motivo si rimanda al bando dell’università a cui siete iscritti. Tutte le informazioni generali sull’Erasmus le trovate al seguente link. https//erasmus-plus.ec.europa.eu/

Offre una vasta scelta di borse di studio e di ricerca, non solo per soggiorni brevi come l’Erasmus, ma anche per soggiorni di lunga durata. Qui trovate tutte le informazioni inerenti ai bandi aperti per studiare in Germania e a quelli appena conclusi.

  • Fondazione Tedesca per la Ricerca (DFG)

La Deutsche Forschungsgemeinschaft è un’organizzazione finanziata dallo stato federale e dai Laender. Si tratta di borse di studio dirette esclusivamente a ricercatori, sia a livello individuale sia istituzionale.

  • Fondazione Alexander von Humboldt (AvH)

Le borse di studio offerte da quest’ente sono pensate per chi è già in possesso di un titolo di dottorato. Vi può accedere un ricercatore straniero che è interessato a svolgere un periodo di ricerca in Germania e le borse di dividono in “Junior Researchers” e “Senior Researchers”.

Queste sono solo alcune delle borse di studio messe a disposizione di studenti internazionali intenzionati a studiare in Germania. Il sito web DAAD elenca tutti gli altri finanziamenti a cui è possibile accedere e ha anche un motore di ricerca per agevolare il vostro iter e riuscire a studiare in Germania con più facilità.

Leggi anche : Guida dalla A alla Z per comprare un appartamento a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: studiare in Germania, università ©pexels da Pixabay