I 12 punti panoramici più suggestivi da dove ammirare Berlino

A volte è bello ammirare la città da un’altra prospettiva. E a Berlino lo si può fare in tanti modi diversi: che sia sorseggiando un cocktail in un panorama bar, dopo un’escursione o al termine di una lunga scalinata, lo skyline della capitale tedesca è sempre un piacere per gli occhi.

Ecco quindi una selezione di 12 locations da cui osservare il panorama di Berlino, divise per tipo di esperienza e quindi in grado di soddisfare ogni genere di voglia o gusto.

Parchi e alture:

1) Volkspark Friedrichshain

Il Volkspark Friedrichshain, il parco più antico di Berlino, è da secoli un locus amoenus per coloro che desiderano evadere dalla frenesia della città. Nel parco pubblico (dal tedesco “Volkspark”) si trovano tranquilli laghetti, parchi giochi, campi sportivi e ampi spazi verdi utilizzati anche per concerti e grigliate in estate. L’attrazione più famosa di questa oasi verde è però la fontana “delle fiabe”, una maestosa costruzione in stile italiano costruita nei primi del Novecento. Spostando la passeggiata in salita, è possibile raggiungere la cima del cosiddetto “Mont Klamott”, da cui è possibile ammirare lo splendido panorama della città dall’alto dei suoi 78 metri. Il soprannome, che sta per “monte calcinacci” fu dato dal cantautore tedesco Wolf Biermann che dedicò una canzone a questo colle ricco di storia, fatto saltare in aria durante la guerra e poi ricoperto dai detriti della città distrutta.

Il Volkspark Friedrichshain si trova al confine tra il quartiere di Friedrichshain e quello di Prenzlauer Berg.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Joerg Nicht (@jn)

2) Volkspark Humboldthain

Il Volkspark Humboldthain è un parco monumentale con una storia simile a quella di altre aree verdi della città. La vasta superficie del parco pubblico fu infatti sfruttata per la costruzione di bunker sotterranei e torri antiaeree nel periodo nazista. Oggi è possibile visitare ciò che rimane di queste costruzioni parzialmente distrutte durante la guerra. Ed è proprio dalle macerie che si innalza a 85 metri l’Humboldthöhe, diventato un popolare belvedere a cui si può accedere in due modi: tramite un sentiero boscoso o mediante una lunga scalinata.

Il Volkspark Humboldthain si trova nel quartiere di Gesundbrunnen in Brunnenstraße.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Flunky – Travel App (@flunkyapp)

3) Viktoriapark

Il Viktoriapark è stato creato e ampliato nel corso del 1800, inaugurato poi a fine secolo (più precisamente nel 1894)  e dedicato all’imperatrice Viktoria, moglie dell’imperatore Federico III di Germania. Il parco nasce ai piedi di un’altura di 66 metri, il cosiddetto monte “Kreuzberg”. Questo è coronato da un imponente monumento in stile neogotico che celebra la vittoria delle battaglie di liberazione contro Napoleone. Un’affascinante cascata segue il profilo del monte, ricreando un paesaggio montano che imita la cascata Heyn nei Monti dei Giganti. È ovviamente possibile – e consigliato – salire fino alla cima del Kreuzberg per godere di una vista mozzafiato sulla città e sul parco. Al ritorno poi, è possibile gustarsi una birra presso la birreria all’aperto ai piedi del colle.

Il ViktoriaPark si trova nel quartiere di Kreuzberg a Katzbachstraße.

4) Teufelsberg

Nel cuore della finestra di Grunewald si trova un’altura, anch’essa sorta dalle macerie della guerra: è il Teufelsberg, letteralmente il “monte del diavolo”. Sulla sua cima le forze d’occupazione statunitensi costruirono una stazione radar per lo spionaggio della Repubblica Democratica Tedesca: il cumulo di detriti venne attrezzato di radar e antenne per l’osservazione e l’intercettazione di comunicazioni. Il sito fu utilizzato in tempo di guerra fredda fino al 1992 per poi essere trasformato in un vero e proprio punto panoramico. Prenotando una visita, sarà possibile osservare lo skyline di Berlino dall’alto di un luogo perduto. Passeggiare tra le bianche cupole radar in decadenza circondati dalla vastità della foresta di Grunewald è senza dubbio un’esperienza magica da provare.

Il Teufelsber si trova a Grunewald, nel distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Teufelsberg Berlin (@teufelsberg.berlin)

Torri e monumenti:

1) La torre della televisione (Berliner Fernsehturm)

Ma perché non ammirare Berlino proprio da uno dei punti di riferimento della città stessa? La torre della televisione, inaugurata nel 1969, è una costruzione di oltre 220 metri per le antenne trasmittenti radiotelevisive. Oltre al suo originario ruolo di emittente, la Fernsehturm è un punto panoramico per eccellenza e ospita anche un bar-ristorante belvedere. Simbolo della Berlino Est prima e della città riunificata poi, godersi lo skyline della città da qua è un’esperienza emozionante. Un velocissimo ascensore vi porterà a 203 metri di altezza, dove potrete decidere se fermarvi alla piattaforma panoramica o se salire un po’ più su per gustarvi un pasto o un drink nel bar-ristorante rotante.

La Fernsehturm si trova in Panoramastraße 1, nei pressi di Alexanderplatz.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berliner Fernsehturm (@berliner_fernsehturm)

2) Kollhof-Tower

La Kollhof-Tower prende il nome dall’omonimo architetto Hans Kollhof, membro del team internazionale guidato da Renzo Piano che si è occupato della progettazione degli edifici di Potsdamer Platz. Il grattacielo è stato costruito nel 1999, è alto 101 metri e si compone di 25 piani. Questo spicca tra le altre costruzioni della piazza per il suo color ruggine e lo stile classico: mano a mano che si sale, la struttura si snellisce ricreando l’aspetto di una scalinata. I piani inferiori ospitano negozi, mentre il resto della struttura è sede di una serie di uffici. Il penultimo e ultimo piano sono invece riservati all’attrazione principale del grattacielo: il “Panoramapunkt”, dotato di una piattaforma panoramica all’aperto e di un panorama bar da cui si consiglia vivamente di aspettare il tramonto.

La Kollhoff-Tower si trova in Potsdamer Platz 1.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adrian Manea (@artofwanderer)

3) Colonna della vittoria

La colonna della vittoria (“Siegessäule“) è uno dei monumenti più celebri di Berlino e si trova nel cuore del parco Tiergarten, al centro della grande rotonda Großer Stern, da cui dipartono 5 viali ricreando appunto l’immaginario di una stella (dal tedesco “Stern”). La colonna è stata inaugurata nel 1873 per commemorare la vittoria prussiana nella guerra contro la Danimarca. La sua collocazione originaria era diversa da quella odierna, fu infatti spostata in epoca nazista in modo da poter essere vista dalla porta di Brandeburgo. La torre è alta circa 66 metri e vi si può accedere tramite dei tunnel costruiti negli anni ’40 per non attraversare la trafficata rotonda. Una volta arrivati ai piedi della colonna è possibile salire fino alla sua cima tramite una scalinata a spirale di ben 285 gradini.

La Siegessäule si trova nella Großer Stern all’interno dei giardini Tiergarten.

Colonna della vittoria, Berlino | © LoboStudioHamburg Pixabay licence CC0 https://pixabay.com/it/photos/siegess%c3%a4ule-berlino-capitale-1122099/

Colonna della vittoria, Berlino

4) Cupola del Bundestag

Un altro storico simbolo di Berlino – e della Germania intera – è senza dubbio il Bundestag. Concepito inizialmente come sede del parlamento del Reich (“Reichstag”) alla fine del 19esimo secolo, è tornato ad ospitare il parlamento tedesco solo nel 1999 dopo la guerra e la riunificazione tedesca. La cerimonia di riunificazione è stata tra l’altro ufficiata all’interno del Bundestag nel 1990.
La maestosa struttura è oggi aperta a visite su prenotazione e ad attrarre maggiormente l’interesse dei turisti è la sua cupola: costruita in vetro e acciaio, la cupola è alta 23 metri e larga 40. Non solo dona all’edificio un’estetica moderna che contrasta con l’imponente edificio in stile rinascimentale, ma permette ai visitatori che vi accedono di godere del magnifico panorama di Berlino. È possibile anche prendere una audio-guida che spiega i monumenti che si vedono e la loro posizione.

Il palazzo si trova in Platz der Republik 1 a due passi dalla porta di Brandeburgo.

Cupola del Bundestag, Berlino | © adil-photos Pixabay licence CC0 https://pixabay.com/it/photos/berlino-reichstag-il-tedesco-volke-4788732/

Cupola del Bundestag, Berlino

Ristoranti, bar e locali:

1) Monkey Bar

Il Monkey Bar è in assoluto uno dei locali più interessanti di Berlino. È situato al 25esimo piano del 25 Hours Hotel nel centro commerciale Bikini, il primo concept-mall della città. L’arredamento eclettico, le insolite decorazioni e le immense finestre vetrate creano un’atmosfera vivace e giovanile. All’interno del bar è possibile stuzzicare qualcosa ma soprattutto gustare originali cocktails, uno dei motivi per cui il locale è rinomato. L’esperienza è resa ancora più piacevole grazie al panorama mozzafiato di cui si può godere da questa location: di giorno è anche possibile vedere lo Zoo e la casa delle scimmie, da qui il nome Monkey Bar, mentre di sera le luci dello skyline di Berlino fanno da protagoniste.

Il Monkey Bar si trova in Budapester Str. 40 nel distretto di Charlottenburg.

2) House of Weekend

La House of Weekend è uno dei locali notturni più popolari ed eleganti di Berlino, celebre per l’ottima selezione musicale proposta e per la sua incredibile terrazza panoramica. Situato sui tetti di Alexanderplatz, le pareti esterne del locale sono interamente vetrate, garantendo una vista mozzafiato ad ogni ora del giorno e della notte. La House of Weekend è solita proporre numerose serate di musica techno ed elettronica ospitando anche famosi DJ internazionali. L’ingresso e le consumazioni non sono particolarmente economici, ma proporzionati all’eleganza del locale e al panorama che questo offre. A causa dell’emergenza da Covid-19 ancora in corso, il locale ha momentaneamente interrotto l’organizzazione di serate, ma alcuni eventi sono già in programmazione per i prossimi mesi, sperando in un miglioramento della situazione pandemica.

La House of Weekend si trova in Alexanderstraße 7.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DJ Ismael Nagera (@djismaelnagera)

3) Klunkerkranich

Il Klunkerkranich è uno dei luoghi di ritrovo più popolari tra i berlinesi ed è situato nel quartiere di Neukölln, sul tetto del centro commerciale di Neukölln Arcaden. Questa mega terrazza in legno è il posto ideale per un incontro informale davanti a una birra mentre ci si gode un tramonto sui tetti della città. Ma il Klunkerkranich è qualcosa di più di un bar: è un giardino pensile che ospita una grande varietà di piante, un club che offre varie proposte musicali, ma anche un luogo culturale che ospita mostre di artigianato, streetfood e mercatini. Essendo però un locale interamente all’aperto, questo rimane generalmente chiuso in inverno ad eccezione di vari eventi organizzati, si consiglia quindi di rimanere aggiornati. Al momento, data la situazione pandemica, il Klunkerkranich ha offerto i suoi spazi alla campagna vaccinale, nell’attesa di ritornare alla normalità.

Il Klunkerkranich si trova in Karl-Marx-Straße 66, presso il Neukölln Arcaden.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Klunkerkranich (@klunkerkranich)

4) Solar sky-lounge & restaurant

Per una serata speciale all’insegna di lusso ed eleganza, il Solar sky-lounge & restaurant è il posto ideale. Situato al 17esimo piano, un ascensore esterno vi porterà a destinazione a 70 metri di altezza. Qui, un sorprendente panorama incontra un design pulito e ricercato: pareti scure, divanetti in pelle e ampie finestre vetrate caratterizzano la raffinatezza del Solar. Presso il lounge restaurant sarà possibile sorseggiare un aperitivo al tramonto, ma anche gustarsi una cena di alta qualità. Ma soprattutto, il panorama a 270 gradi garantisce la vista di Berlino dall’alto da qualsiasi seduta.

Il Solar sky-lounge & restaurant si trova in Stresemannstrasse 76, non lontano dalla Porta di Brandeburgo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ramune M (@missramune)

Leggi anche: Tempelhof avrà una terrazza per gustarsi tutto il panorama di Berlino come da un aereo

Immagine di copertina: Skyline Berlino | © Clker-Free-Vector-Images CC0 Pixabay licence

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter