La straordinaria Barcolana di Trieste si presenta a Berlino (e viene voglia di partire)

L’importante regata triestina ha avuto l’occasione di “raccontarsi” nella capitale tedesca grazie a Generali

Il mare, il vento, e soprattutto, chi li ama entrambi, e cioè i velisti, da Trieste a Berlino: l’associazione di concetti e luoghi sembrerà forse azzardata. È quanto però andato in scena lo scorso mercoledì 7 novembre quando la celebre Barcolana  si è presentata ai media tedeschi con un incontro a sua volta legato a doppio filo anche con la celebre maratona della capitale tedesca, rappresenta per l’occasione dal suo CEO Jürgen Lock. A legare a doppio filo le due manifestazioni, oltre all’epicità delle competizioni, c’è il comune sostegno di Generali, che per l’occasione ha messo a disposizione anche i suoi uffici su Unter den Linden.

La Barcolana, che tra il primo e il 9 ottobre festeggerà il 54esimo anniversario, è una delle più importanti regate internazionali. La sua caratteristica, oltre la splendida cornice del Golfo di Trieste, è anche l’essere aperta a tutti, amatori come professionisti. Al momento si sono iscritti 600 imbarcazioni, di cui il 5% per cento provenienti da Germania e Austria.

Ha spiegato Dean Bassi, direttore sportivo della manifestazione: “Anche quest’anno si ripeterà il grande festival a terra e il ‘pellegrinaggio nautico‘ che trasformerà Trieste nella capitale internazionale della vela per tutti, con l’obiettivo di riflettere su sostenibilità e uguaglianza di genere, diffondere tematiche scientifiche e, soprattutto, riutilizzando la passione per il mare come mezzo per unire le persone. L’evento unisce festa, impegno e divertimento”.

Le parole di Generali a Berlino per la presentazione della Barcolana

Giulio Benedetti, capo della comunicazione di Generali Germania, ha aggiunto: “Siamo molto lieti di aver presentato, nella nostra sede, per la prima volta a Berlino la Barcolana e di averlo fatto insieme alle importanti iniziative di cui siamo partner nella capitale. Barcolana, la mezza maratona e la maratona di Berlino sono eventi accomunati dal forte legame con le rispettive città ma anche sempre più internazionali e attrattivi per professionisti e per migliaia di appassionati. Sono eventi che, soprattutto, condividono con noi molti valori quali la diversity e l’integrazione, la sostenibilità e la prevenzione attraverso lo sport. We are all on the same boat recitava il manifesto dell’edizione del cinquantenario, ma aggiungerei anche On the boat, we are all the same, a indicare quello spirito di squadra necessario a partecipare, che il nostro evento vuole evidenziare”.”.

Barcolana, presentazione a Berlino

Barcolana, presentazione a Berlino

Women in Sailing, donne alla vela alla Barcolana

Anche quest’anno la Barcolana promuoverà il progetto Women in Sailing introdotto lo scorso anno come sottolinea  Piero Zecchini, Direttore Organizzazione di Barcolana: “Quest’anno c’è un focus particolare sul tema dell’uguaglianza. Women in Sailing è stato organizzato per la prima volta lo scorso anno in collaborazione con Generali e anche quest’anno giocherà un ruolo importante. “

 

Photo: © Daniel EnchevCC 2.0 – Barcolana

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter