Berlino, non è più obbligatorio fare un tampone molecolare (Pcr) dopo un rapido positivo

Il Senato di Berlino ha introdotto nuove regolamentazioni che partiranno dal 5 febbraio 2022

Dopo il nuovo vertice svoltosi nella mattinata di martedì 1 febbraio, il Senato di Berlino ha comunicato alcune modifiche alle restrizioni attualmente in vigore nella capitale tedesca. Sicuramente tra le più importanti c’è il fatto di non dover più fare un test Pcr o molecolare dopo essere risultati positivi a un tampone rapido antigenico. La nuova regolamentazione entrerà ufficialmente in vigore a partire da sabato 5 febbraio.

Cosa succederà dal 5 febbraio

Finora chiunque fosse risultato positivo a un test rapido antigenico era obbligato a farsi subito un tampone molecolare per confermare l’infezione. Con la nuova regolamentazione, invece, sarà possibile evitare questo iter. Nel caso si risulti positivi ad un test fai da te (Selbstest) sarà necessario effettuare un secondo tampone rapido in un centro autorizzato. Per poter uscire dalla quarantena dopo 7 giorni basterà fare un altro test rapido in un centro. Anche nel caso in cui ci sia un segnale di ‘allarme rosso’ sulla Corona Warn App non sarà più possibile fare un tampone molecolare gratuitamente. L’obbligo di fare un Pcr dopo un rapido positivo – ma anche per uscire dalla quarantena dopo 7 giorni – rimane per alcune categorie di lavoratori come, ad esempio, i dipendenti del settore sanitario, delle case di cura e coloro che si occupano di soggetti a rischio.

La decisione di togliere l’obbligatorietà del test Pcr è stata presa per evitare un sovraccarico dei laboratori

La nuova ordinanza del Senato di Berlino segue di pochi giorni la decisione presa dal Governo federale e dai Länder di togliere l’obbligatorietà del tampone molecolare. Karl Lauterbach, ministro della Sanità federale, aveva giustificato la decisione dicendo che si voleva evitare un sovraccarico dei laboratori. L’altissimo aumento dei nuovi contagi ha infatti portato alla richiesta di moltissimi tamponi molecolari causando un effetto ‘collo di bottiglia’ con i laboratori vicini al limite massimo della loro capacità.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Tampone Covid da Flickr ©Marco Verch Professional Photographer CC BY 2.0