Berlino si prepara a riaprire a breve i ristoranti

A Berlino calano i contagi e i ristoranti preparano una riapertura in sicurezza entro il mese di maggio. Lo afferma il sindaco Müller.

Il governo di Berlino sta discutendo sulla riapertura delle attività chiuse ormai da diversi mesi come bar e ristoranti. Il Senato si è dibattuto sulla possibilità di permettere la riapertura dei ristoranti all’esterno. Il calo dei casi di positività al Covid-19 è un ottimo segnale, che sommato all’aumento delle vaccinazioni ha incoraggiato la politica verso una contrazione delle restrizioni. Il sindaco Michael Müller ha affermato che se l’incidenza continuerà la sua discesa si riapriranno le attività ristorative, in coordinazione anche con il governo di Brandeburgo.

Decisivo il dibattito in Senato

Il Sindaco Müller ha confermato ai mass media che le riunioni del Senato della prossima settimana verteranno principalmente sul discorso delle riaperture. «Nella prossima settimana ci occuperemo specificamente di ciò che può essere offerto, ovviamente principalmente all’aria aperta», ha detto Müller. Le riaperture riguarderanno diverse attività, oltre a ristoranti e bar, e saranno previsti allentamenti anche per attività culturali e sportive sempre all’aperto. Il governo di Brandeburgo ha già previsto la riapertura dei bar e dei ristoranti per la Pentecoste nel caso  in cui, nelle prossime due settimane, l’incidenza continuasse la sua discesa.

Incidenza vicina a scendere sotto quota 100

Per una riapertura in sicurezza dei ristoranti, il Sindaco è pronto a coinvolgere l’associazione tedesca degli hotel e dei ristoratori. L’incontro con la Dehoga ha l’obiettivo di formulare congiuntamente le regole da seguire per una riapertura in sicurezza. Inoltre, considerato che l’incidenza potrebbe scendere presto sotto quota 100, bisogna comunque pazientare e rispettare un periodo in cui vi sia un controllo della stabilità di questo dato e della tendenza dei casi. L’incidenza di sette giorni, che indica quante persone su 100.000 abitanti sono state infettate in una settimana, è a quota 104 a Berlino. Secondo il freno di emergenza federale, il segno 100 è una soglia importante. Nel frattempo, per la prossima settimana 10.000 dosi di vaccino saranno consegnate ai centri distrettuali in aree socialmente svantaggiate o quartieri in situazioni di vita difficili, per velocizzare la campagna vaccinale in tutti i quartieri della capitale.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine copertina: © Robert Bye, Unsplash