Zita, il nuovo club techno di Berlino dentro la leggendaria Cittadella medievale di Spandau

Il fascino di una nuova apertura in stile antico: Zita il nuovo club a Berlino in una cittadella tutta medievale

A settembre 2023  si è svolta a Berlino  una grande manifestazione contro il prolungamento dell’autostrada urbana A 100, che causerà la chiusura di piu di 20 club notturni e luoghi culturali. Una grande perdita per la vita notturna della città che, però, è sempre in constante evoluzione. Nella cittadella di Spandau, infatti, nasce il Club Zita, inaugurato il 13 ottobre 2023.

La storica location è una delle fortezze rinascimentali più importanti e meglio conservate del nord Europa, con la Torre Giulio, che è l’edificio più antico di Berlino.  Completata nel 1594, durante i secoli, è stata una fortezza militare, un tesoro di guerra imperiale tedesco e anche un laboratorio per armi chimiche dai nazisti. Dal 1948 , lo spazio ha ospitato eventi ed esposizioni e, dal 2018, è presente al suo interno anche un Centro di arte contemporanea. Ora il nuovo Club Zita porterà un’ulteriore ventata di aria fresca utilizzando lo spazio dell’antica taverna durante la notte. Questo nella speranza di attirare una vita notturna che, altrimenti, a Spandau è molto poco presente.

La location: un’alternativa agli scenari industriali

Il locale può ospitare tra le 200 e le 25o persone che, una volta entrate, potranno sperimentare il fascino dei tempi passati. Le spesse mura, le volte in pietra e i tesori architettonici del castello, regalano un’esperienza che suggestiona con la musica e con lo spazio. Una grande differenza dai tipici quartieri festaioli di Berlino, che propongono location come ex centrali elettriche o capannoni ferroviari.

Il team dietro il Club-Bar Zita

Il direttore del locale è André Krüger, una figura stimata nella scena notturna di Berlino, che lavora per la società gastronomica “Channel Music”, la quale  gestisce famosi locali berlinesi come l’Huxleys, il Metropol e il Quasimodo. Un team di esperti del settore che scommette su questo mix tra antico e moderno. La sua è stata una conversione completamente secondo il metodo dell’upcycling. Quasi tutti i materiali da costruzione e di arredo impiegati sono stati rielaborati e riutilizzati.

Prossimi eventi

L’inaugurazione del club si è svolta venerdì 13 ottobre con l’evento elettronico “Ibiza Vibes party” che fa parte di una serie di eventi con  le “Spandau nights ” che, invece, propongono musica dance, urban e classici di tutti i tempi. I prezzi delle bevande sono ragionevoli come anche l’ingresso al costo di 10 euro.

Leggi anche: Berghain Nights, il nuovo libro che racconta la techno a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter