Berghain Nights, il nuovo libro che racconta la techno a Berlino

Annunciata per il 2025 l’uscita di Berghain Nights, il nuovo libro sul clubbing berlinese di Liam Cagney

Sulla vita notturna ed i club di Berlino si è scritto e parlato molto, fino al punto che oggi clubbare a Berlino è un’attività che ha un che tra il mitico e il mitologico. Ad alimentare questo mito contribuirà l’uscita prevista per ottobre 2025 del nuovo libro di Liam Cagney “Berghain Nights: A Journey Through Techno and Berlin Club Culture”.

La techno come forma d’arte

Il libro edito da Reaktion, punto di riferimento nell’editoria per quanto riguarda le pubblicazioni a tema musica, si pone l’obiettivo di esplorare la techno come forma di arte creata da coloro che sono ai margini della società. Combinando resoconti in prima persona e interviste ai DJ più iconici della scena Berlinese, Cagney ha l’obiettivo di raccontare senza filtri un mondo spesso frainteso e con un potenziale artistico enorme.

Ma non solo Berghain. La sinossi del libro recita “Dalle serate kinky del labirintico KitKat al buio del Tresor, dal giardino rigoglioso del Buttons al laboratorio psichedelico del Cocktail d’Amore, Berghain Nights non solo racconta la techno a Berlino, ma anche come questa possa permettere di spogliarsi da convenzioni sociali e inibizioni per prendere maggiore consapevolezza di sé stessi.”

Liam Cagney

Liam Cagney è un musicologo e scrittore irlandese. Ha recentemente vinto il premio dell’Arts Council of England come scrittore emergente. Collabora regolarmente con il The Guardian e oggi vive a Berlino dove insegna alla BIMM University.

Leggi anche: Daiana Lou – Il duo Italo-berlinese alla conquista del Columbia Theater per i 10 anni di carriera

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter