Allungata la linea U3 di Berlino dal 2030

Dal 2030 la linea U3 di Berlino sarà ampliata da Krumme Lanke a Mexicoplatz. Ecco il progetto del Senato

Martedì 13 febbraio il Senato ha deciso di prolungare la linea metropolitana U3 con 800 metri in più nel sud-ovest di Berlino. In questo modo il capolinea U3 di Krumme Lanke, a Zehlendorf, verrà spostato alla stazione S-Bahn di Mexicoplatz. La senatrice dei Trasporti Manja Schreiner (CDU) sottolinea come questo collegamento migliorerà la circolazione dei residenti della zona che hanno “aspettato a lungo questo passo”.  Aggiunge che “Per l’intera questione della rete e del modo in cui i pendolari provenienti dal sud di Berlino raggiungono il centro della città, questo è ovviamente un enorme valore aggiunto. Anche se si tratta di un solo chilometro, è proprio la lacuna che manca”. Secondo il Senato la U3 trasporterà 12000 passeggeri per giorno lavorativo.

Dettagli del progetto

La costruzione della linea, fatta lungo Argentinische Allee, costerà 103 milioni di euro e sarà finanziata per il 75% dei costi dal Governo federale, grazie alle legge sul finanziamento dei trasporti municipali, e per il restante 25% dallo Stato di Berlino. Se la pianificazione del progetto verrà messa a punto entro la fine di questa legislatura, i lavori saranno completati per il 2030-2031. Secondo i Verdi (partito ambientalista in coalizione di maggioranza) la circolazione pubblica sarà migliorata per i residenti. Inoltre,  il direttore generale della Berliner Verkehrsbetriebe (BVG) Henrik Falk sottolinea che, in questo modo, si promuove una scelta sostenibile per i berlinesi.

Altri miglioramenti della U-Bahn di Berlino

La U3 non è l’unica linea su cui il Senato sta lavorando, ma sono stati presi in considerazione altri progetti. Si è parlato del prolungamento delle estremità della U7 , da Rudow all’aeroporto BER e da Spandau a Heerstraße. Anche la linea U8 potrà arrivare fino a Märkisches Viertel. La realizzazione di questi lavori è calcolata in decenni, servono ancora le corrette analisi dei costi-benefici .

Leggi anche: Berlino, treni S-Bahn in ritardo nel 2023 – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter