Berlino, treni S-Bahn in ritardo nel 2023

L’efficacia della S-Bahn di Berlino è diminuita rispetto agli anni precedenti: oggi solo il 96.6% dei treni è in orario

Le reti ferroviarie della S-Bahn di Berlino nel 2023 sono state sempre meno puntuali rispetto agli anni precedenti. Questo è ciò che riferisce  il Ministero federale dei Trasporti nella documentazione rilasciata a seguito del quesito posto dal deputato dei Verdi (partito ambientalista in coalizione di maggioranza) Matthias Gastel. I dati forniti dal ministero riportano come l’efficienza della circolazione ferroviaria S-Bahn di Berlino nell’anno passato sia calata. Nel 2023, solo il 96.6% dei mezzi è arrivato in orario, a differenza delle 98.5% fermate raggiunte puntualmente nel 2020. La Deutsche Presse-Agentur di Berlino specifica che un treno è puntuale se arriva alla fermata con un ritardo massimo di 5.59 minuti.

La rete S-Bahn di Berlino si afferma fra le più puntali della Germania

Considerata la media nazionale di treni che arrivano in orario, pari al 92.5%, la rete S-Bahn di Berlino resta comunque fra la più precisa in tutta Germania.  Un confronto dell’operato delle nove maggiori reti ferroviarie gestite da Deutsche Bahn mostra che solo la rete della S-Bahn Reno-Neckar non ha subito peggioramenti, nel resto delle ferrovie ci sono stati ritardi. I treni di Amburgo sono puntuali quanto quelli di Berlino; invece l’89.5%  dei treni di Monaco e l’87.9% di quelli di Colonia sono in orario.

Prospettive future

Per migliorare l’efficacia dei trasporti della S-Bahn “sono necessari maggiori investimenti a lungo termine in un’infrastruttura più efficiente e meno soggetta a interruzioni” ha dichiarato il deputato Matthias Gastel. Al momento “I treni della S-Bahn sono sempre più in ritardo rispetto ai propri orari. Le cause sono spesso da ricondurre alle interruzioni dell’infrastruttura e all’insufficiente capacità dei nodi ferroviari sovraccarichi”.  Nonostante il volere ottimizzare la circolazione dei treni, come sostiene il deputato, a causa degli scarsi fondi a disposizione, una totale efficacia della S-Bahn sarà ancora da attendere.

Leggi anche: Germania, i ministri dei trasporti affermano che il futuro del Deutschland Ticket è in pericolo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay