Germania, i ministri dei trasporti affermano che il futuro del Deutschland Ticket è in pericolo

Dibattito sulla sorte del Deutschlandticket: il biglietto da 49€ è a rischio. Ministri dei trasporti e Governo federale riuniti per trovare una soluzione

Il governo tedesco deve ancora capire come finanzierà il 49-Euro Deutschlandticket nei prossimi anni. Ora i ministri dei trasporti devono attivarsi per trovare una soluzione e garantire che questa offerta possa continuare ad esistere.

Per chi non lo sapesse, il Deutschlandticket permette ai possessori di utilizzare i mezzi pubblici in tutta la Germania. Il titolo di viaggio costa 49 euro mensili e i mezzi possibili sono autobus, bahn, tram e treni regionali.

Ministri dei Trasporti incerti sulla sorte del Deutschlandticket – 49 euro

Il Deutschlandticket ha riscosso molto successo considerando che sono stati 11 milioni i biglietti venduti dal giorno della sua attivazione, il 1 maggio 2023. Naturalmente il prezzo del biglietto è un parziale rimborso dei costi che invece devono sostenere le agenzie di trasporti pubblici. La restante parte sono coperti da stanziamenti statali. I ministri dei trasporti dei 16 stati tedeschi si sono riuniti con il Governo federale al fine di trovare una soluzione alla questione dell’offerta. Il punto principale della questione è il suo finanziamento, o meglio capire quanto debbano contribuire i singoli stati federali e quanto invece il governo.

In una lettera inviata da Oliver Krischer, ministro dei trasporti dei Verdi della Renania Settentrionale-Vestfalia, al ministro federale dei trasporti Volker Wissing, Krischer sostiene che senza un accordo tra gli organi governativi, “gli Stati federali ritengono che la continuazione del Deutschlandticket, o almeno il suo uso così diffuso, è in serio pericolo“.

Allo stato attuale, il piano prevede che ogni Stato e il governo federale forniscano 1,5 miliardi di euro di finanziamenti per ogni anno fino al 2025, ma le modalità di copertura dei costi aggiuntivi restano il punto di discussione.

Volker Wissing accusato di essere uno “scaricabarile”

Il ministro dei trasporti dei Verdi Winfried Hermann, ha accusato Wissing di “passare la patata bollente” quando si tratta di procurarsi i finanziamenti per la propria politica.

“Il futuro del Deutschlandticket è incerto”, ha detto Hermann al giornale, “Il governo federale e, soprattutto, il ministro federale dei trasporti Volker Wissing devono finalmente impegnarsi in un progetto che hanno avviato e sostenere a metà i costi del Deutschlandticket negli anni a venire.”

In risposta, il ministero dei Trasporti ha affermato che la difficile discussione è stata resa ancora più difficile a causa di “una situazione di bilancio ristretta“, ma che il ministero è in stretto contatto con gli stati e l’industria dei trasporti.

leggi anche: Un video mostra l’evoluzione delle BMW dal 1916 ad oggi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine: Pixabay