Cafe in der Gartenakademie, perla berlinese per chi ama bere e mangiare immersi nel verde

La caffetteria all’interno della Gartenakademie offre una pausa alternativa a Berlino, nei suoi splendidi giardini e nelle sue particolari serre in vetro

La Gartenakademie, centro per la promozione della cultura del giardinaggio, ospita una caffetteria dove si può fare una pausa nel verde. Si tratta di una piccola perla nel quartiere di Dahlem, in cui si può bere e mangiare nei giardini o nelle serre dell’accademia. Il menu è ricco e variegato e comprende scelte vegane e senza glutine, per colazione, pranzo o anche merenda.

Il Cafe in der Gartenakademie è un’ottima scelta per una pausa nel verde

Il Cafe in der Gartenakademie si trova in Altensteinstrasse 15a nel quartiere di Dahlem a Berlino. Esso offre la possibilità di rilassarsi con una tazza di caffè oppure un bicchiere di vino in mezzo al verde. La caffetteria è situata nella Gartenakademie: con i suoi splendidi giardini dell’accademia, l’ospite può rilassarsi con una bevanda o un piatto caldo all’aria aperta, mentre in inverno il luogo offre una serra ben riscaldata. L’ambiente completamente verde è il luogo ideale per una colazione, un pranzo oppure anche una merenda pomeridiana.

La caffetteria assicura che il motto “stagionale e regionale” non è riferito solamente a ciò che offre il vivaio, ma anche al menu offerto dalla loro cucina. La gran parte dei loro prodotti proviene da Berlino e Brandeburgo e, ove possibile, è stagionale. Inoltre l’ideologia della Gartenakademie propone la riduzione degli sprechi, anche in cucina.

La Gartenakademie offre anche tour guidati e corsi sul giardinaggio

La caffetteria si trova all’interno della Gartenakademie, ed è stata pensata come un centro per la promozione della cultura del giardino e dell’arte del giardino in Germania. La Gartenakademie si occupa dell’arte del giardinaggio in tutta la sua varietà. Le strutture all’aperto sfoggiano un’ampia gamma di tipologie di design del giardino. Vengono offerti tour guidati presso queste strutture.

La scuola impartisce inoltre le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a proposito di vari tipi di piante, come quelle perenni, gli arbusti, i bulbi, ed anche a proposito di accessori, mobili, vasi e attrezzi da giardino. Presso la scuola i proprietari di giardini, terrazze o balconi possono frequentare vari corsi di consultazione e ricevere un piccolo aiuto e diversi consigli per creare un’aiuola, piantare delle fioriere da balcone o delle vasche da terrazza. Si va dalla “Grüne Stunde” a corsi di mezza giornata a corsi professionali. Spesso vi sono anche diversi laboratori. All’interno della Gartenakademie si trova anche un negozio con oggetti accuratamente selezionati per rendere i propri giardini ancora più belli.

Il menu e gli orari

Dalle 9 alle 12 si può gustare una deliziosa colazione godendosi la vista sul giardino. Le scelte sono varie, dalla colazione salata a quella francese a quella inglese. Altri dolci sono offerti poi il pomeriggio per una merenda nel verde. Il menu delle torte e delle crostate è molto ricco e comprende opzioni senza glutine e vegane.

Dalle 12:30 alle 15 si può pranzare scegliendo tra le varie opzioni offerte dal menu, che cambiano ogni settimana. La caffetteria afferma di concentrarsi principalmente su un menu settimanale vegano o vegetariano.

Se dunque volete fare una pausa mangiando e bevendo all’ombra degli alberi dei giardini oppure nelle strutture in vetro delle serre, gli orari sono i seguenti:

  • martedì-sabato: 9 – 18
  • domenica: 10 – 17
  • chiuso il lunedì

È possibile prenotare un tavolo a questo link.

Leggi anche: Café am Neuen See, uno dei più bei Biergärten di Berlino con vista sull’acqua

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter