La Germania approva un piano per la legalizzazione della cannabis

In Germania, il gabinetto ha approvato un disegno di legge per legalizzare l’uso ricreativo della cannabis

Mercoledì 16 il gabinetto tedesco ha approvato un disegno di legge che renderebbe legale l’uso e la coltivazione ricreativa della cannabis. Diventerebbe una delle leggi più liberali d’Europa. La legge, che deve ancora essere approvata dal parlamento, permetterebbe ai maggiorenni di possedere massimo 25g di marijuana e di coltivare massimo 3 piante. Il governo di Olaf Scholz spera che la legalizzazione della cannabis riduca la criminalità e il mercato nero che gira intorno alla droga e che protegga i consumatori dai prodotti contaminati e dall’incremento di varianti tossiche.

I club della cannabis

Con l’approvazione della legge, verranno creati dei “club della cannabis“, che potranno coltivare e distribuire cannabis ai loro membri. I membri dovranno essere maggiorenni, residenti in Germania, potranno entrare a far parte di un solo club e la consumazione non sarà consentita all’interno degli stessi club, vicino alle scuole, asili nido, parchi giochi o parchi sportivi. I membri potranno comprare 25g al giorno o 50g al mese, con una limitazione di 30g per i minori di 21 anni.

I club dovranno attuare misure di sicurezza, come porte e finestre anti scasso e serre recintate.

Le critiche da entrambi le parti

Il Partito Liberale Democratico, che sono al governo insieme al Partito Socialdemocratico di Germania, ha criticato la legge descrivendola come mostro burocratico. Armin Schuster, del partito Unione Cristiano-Democratica, ha affermato che questa legge porterà a una completa perdita di controllo.

Anche la polizia e i giudici hanno mostrato preoccupazione per la legge, poiché la loro mole di lavoro aumenterà a causa della regolamentazione.

Il Ministro federale della Salute, Karl Lauterbach, ha però voluto calmare la situazione, promettendo una nuova campagna informativa per i giovani, che accompagnerà la legge.

Leggi anche: “La Germania si avvicina alla liberalizzazione della cannabis

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter