A Berlino c’è una statua di ali “da indossare” perfetta per Instagram

Le “Ali del Messico” dell’artista messicano Jorge Marín è la statua più instagrammabile di Berlino, la cosìddetta “città degli angeli”

La scultura di Jorge Marìn, installate al di fuori dell’ambasciata messicana a Berlino, rappresenta un paio di ali dorate. Non è la prima scultura di ali dell’artista messicano: la prima è stata installata a Città del Messico e, nel 2013, è arrivata anche a Berlino. Altre copie sono destinate a Shangai e Rio de Janeiro. La statua è illuminata di notte, momento perfetto per catturare l’atmosfera angelica data dal bagliore dorato delle luci che riflettono sull’opera.

Il progetto iniziale e il significato

Nel 2010 Jorge porta 13 grandi sculture urbane a un‘esibizione alla Reform Avenue a Città del Messico, tra cui una scultura, le “Ali del Messico“. L’esibizione, e specialmente la scultura, attraggono un grande numero di persone con differenti background culturali. La statua fa parte del progetto “Otto città, otto culture“, con il quale l’artista si propone di installare otto sue opere d’arte in otto capitali del mondo, che devono essere un’importante rappresentazione a livello storico, culturale e sociale.

L’opera vuole parlare a tutti i suoi spettatori: non importa di che cultura, etnia o tradizione, le ali sono sempre state un tema comune nell’arte, nella mitologia e nelle religioni da centinaia di anni. Le ali rappresentano il sogno delle persone di volare liberamente con i loro corpi, basandosi sul desiderio, la fede e la passione. La scultura è anche un simbolo di superamento dei confini e di un’amichevole alleanza tra persone diverse culturalmente.

Vuole essere un’opera d’arte interattiva, con lo scopo di incoraggiare le persone a giocare ed esplorare con la loro immaginazione.

La città degli angeli

La scultura delle ali è integrata perfettamente a Berlino. Per le sue diverse rappresentazioni di angeli, ha ispirato Wim Wenders per la creazione del suo film “Il cielo sopra Berlino“, in cui due protagonisti sono proprio degli angeli. Non possiamo non nominare l’Angelo della Pace che si regge sulla Colonna della Pace, il quale compare nel sequel del film, “Così lontano, così vicino“.

Leggi anche: 5 luoghi di Berlino legati al III Reich che puoi ancora visitare

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto copertina: Jenny Lee