Il 62% dei tedeschi in bagno si siede, sono i primi in Europa. Italiani al sesto posto

In Germania gli uomini sono i primi in Europa per urinare da seduti

Le ultime statistiche di Euronews mostrano dati su 13 paesi rispetto ad una domanda che ha coinvolto ogni uomo e ogni genitore: in quale posizione gli uomini dovrebbero urinare? Dico “dovrebbero” perchè si tratta di una condotta pedagogica, è una scelta morale! Decidendo se mi siedo o non mi siedo sto scegliendo quale uomo essere. Questo prescinde dalla conoscenza dei benefici fisiologici che segnalano gli urologi ma si tratta di una scelta rispetto ad un tacito imperativo che vorrebbe il comportamento dell’uomo differente da quello della donna. Che l’origine di questa convenzione sia prevalentemente sociale o biologica è oggetto di ricerca.

Guardiamo i dati

In Germania gli uomini che si siedono quando urinano sono chiamati “Sitzpinklers”. Questo termine è nato perchè, in particolare in Germania, il 62% degli uomini assume la posizione seduta. La Germania è davanti alla Svezia che conta il 50% di “sitzpinklers”. In Europa, la Polonia e il Regno unito sono i paesi che contano il maggior numero di persone che urinano in piedi. Fuori dall’Europa, il Messico è lo stato con il maggior numero di perosne che urinano in piedi, tra quelli del sondaggio. Qui sotto riportiamo il grafico dell’Euronews (source: yougov):

Discussioni attorno al tema

Ci sono dibattiti medici e “politici”. Nel 2014 i ricercatori del Leiden University Medical Center hanno scoperto che urinare in posizione seduta aiuta la vescica a svuotarsi più velocemente e completamente, a vantaggio di chi soffre di problemi alle basse vie urinarie e di ingrossamento della prostata. Gli ambienti femministi sostengono che sedersi per fare pipì sia più rispettoso nei confronti delle donne, ritenendo che il patriarcato incoraggi gli uomini a comportarsi in modo più sconsiderato in bagno.

Leggi anche: Berlino, cambieranno le tariffe dei trasporti

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay