Berlino, cambieranno le tariffe dei trasporti

A Berlino-Brandeburgo cambiano le tariffe dei trasporti pubblici: lo annuncia il VBB

Le tariffe maggiormente popolari dei trasporti pubblici di Berlino e Brandeburgo saranno ridefinite. L’associazione dei trasporti, Verkehrsverbund Berlin-Brandenburg (VBB), vuole eliminare 95 offerte attualmente attive. A seguito di pareri controversi da parte del deputato di Die Linke (partito di sinistra Europea), Kristian Ronneburg, sulle nuove pianificazioni delle offerte, la segretaria di Stato ai Trasporti Claudia Elif Stutz (CDU) evidenzia i prossimi cambiamenti. Con il cambio delle abitudini dei viaggiatori nell’uso dei trasporti, si prevede di togliere l’abbonamento VBB per gli over 65 e quello annuale, che ha subito un calo del 87%. Secondo i dati, da novembre 2018, i proprietari di un abbonamento over 65 sono scesi da 116.000 a poco più di un migliaio. Anche i biglietti part-time (vale adire quelli turistici) non saranno più disponibili.

Criticità sulla cancellazione della Carta da 7 giorni

Ha creato criticità il voler invece cancellare la Carta da 7 giorni che, con un calo del 28% negli ultimi anni, è usata da 545.000 passeggeri. “La carta dei 7 giorni è ancora ampiamente utilizzata” ribadisce Ronnenburg. Per il prezzo di 41.50 euro viene scelta da molti turisti che possono, in questo modo, muoversi liberamente; un costo conveniente rispetto a un biglietto da 24 ore, al costo di 9.90 euro, necessario per più giorni. Il deputato del Partito della Sinistra appoggia questa tipologia di passeggeri, “Di quale offerta dovrebbero approfittare questi clienti dopo l’abolizione della carta da 7 giorni?”.

Piani futuri sull’organizzazione dei trasporti pubblici

Un piano definito sulla riorganizzazione delle tariffe dei trasporti pubblici non è ancora prevedibile. È necessario capire il futuro del Deutschlandticket, il biglietto nazionale a 49 euro al mese, che con poco permette la circolazione su tutti i trasporti pubblici. A partire dal primo luglio 2024 verrà infatti introdotto l’abbonamento a Berlino. Un biglietto mensile che con 29 euro garantirà l’accesso ai mezzi pubblici in città. Si stima che da 500.000 a 800.000 possessori del Deutschlandticket passeranno alla tariffa da 29 eur0. “Tuttavia, una decisione non potrà essere presa fino a quando non sarà chiaro se e come il biglietto da 49 euro sarà reso permanente oltre il 2024. In caso contrario, ci sarà improvvisamente una lacuna nella gamma di tariffe del VBB” dice Ronneburg.

Leggi anche: Berlino, i free rider sui mezzi pubblici nel 2023 – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter