Berlino, Tesla vuole già espandere la gigafactory appena aperta

La gigafactory Tesla, a pochi chilometri da Berlino, ha aperto i battenti poche settimane fa. Ma vuole già espandersi.

Il 22 marzo la prima gigafactory Tesla europea è stata inaugurata a Grünheide, nel Land del Brandeburgo a pochi chilometri da Berlino, alla presenza dell’imprenditore Elon Musk e del Cancelliere federale Olaf Scholz. Poco più di 2 mesi dopo l’azienda ha già inoltrato una richiesta alle autorità per poter espandere lo stabilimento di altri 100 ettari. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters la proposta verrà discussa giovedì 2 giugno al consiglio municipale di Grühneide.

La fabbrica Tesla occupa attualmente 300 ettari di terreno

Stando a quanto dichiarato dal sindaco di Grühneide Tesla ha intenzione di costruire, nello spazio aggiuntivo che ha richiesto, una stazione merci, diverse aree logistiche e parcheggi. Attualmente la gigafactory occupa 300 ettari di terreno, è costata 5 miliardi di euro e potrà accogliere, in totale, fino a 12.000 dipendenti. Si prevede che la nuova fabbrica Tesla, a pieno regime di lavoro, possa produrre fino a 500.000 veicoli all’anno.

Prima di aprire la gigafactory Tesla ha dovuto affrontare una serie di problemi e impedimenti

Il primo annuncio della costruzione del primo stabilimento Tesla in Europa era stato dato nel 2019. In realtà la gigafactory sarebbe dovuta essere inaugurata il 1 luglio del 2021. A bloccare i progetti di Elon Musk, però, sono stati diversi fattori come la burocrazia tedesca e le proteste di alcuni ambientalisti. Tesla ha infatti dovuto interrompere i lavori diverse volte: la prima a dicembre 2020, dopo che l’azienda non era riuscita a pagare un acconto di 100 milioni di euro. Successivamente, a giugno 2021, il Governo aveva posto un nuovo fermo a causa della mancata consegna di moduli specifici per la produzione di batterie. Lo Stato del Brandeburgo, dove sorge lo stabilimento, ha dato l’ok definitivo all’apertura dell’impianto solo il 4 marzo del 2022.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Elon Musk – Tesla, © NVIDIA Corporation CC BY-SA 2-0, da Flickr