Il Cancelliere Scholz con Elon Musk: Tesla inaugura in grande stile la gigafactory fuori Berlino

Dopo numerosi rinvii e blocchi causati dalla burocrazia tedesca, la gigafactory Tesla è pronta ad aprire i battenti

Questa volta pare che la gigafactory di Tesla verrà finalmente inaugurata e potrà iniziare la sua produzione. Stando a quanto riportato da alcune agenzia di stampa il taglio del nastro dello stabilimento a Grünheide, poco fuori Berlino, avverrà martedì 22 marzo e vedrà la presenza del Cancelliere tedesco Olaf Scholz e dell’amministratore delegato di Tesla Elon Musk. La gigafactory berlinese è il primo stabilimento di produzione Tesla che sorge in Europa.

La burocrazia tedesca ha ritardato di molto l’apertura dell’impianto Tesla

In realtà la gigafactory sarebbe dovuta essere inaugurata il 1 luglio del 2021. A bloccare i progetti di Elon Musk, però, sono stati diversi fattori come la burocrazia tedesca e le proteste di alcuni ambientalisti. Tesla ha infatti dovuto interrompere i lavori diverse volte: la prima a dicembre 2020, dopo che l’azienda non era riuscita a pagare un acconto di 100 milioni di euro. Successivamente, a giugno 2021, il Governo aveva posto un nuovo fermo a causa della mancata consegna di moduli specifici per la produzione di batterie. Lo Stato del Brandeburgo, dove sorge lo stabilimento, ha dato l’ok definitivo all’apertura dell’impianto solo il 4 marzo del 2022.

Contro lo stabilimento Tesla anche le proteste degli ambientalisti

Oltre alle difficoltà tecniche, a ostacolare la costruzione di gigafactory sono stati anche gli ambientalisti, preoccupati dell’impatto che lo stabilimento avrà sull’ambiente e sulla fauna locale. Nello specifico, il sito è un habitat naturale di lucertole e rettili; in aggiunta, parte dello stabilimento si estenderà, da progetto, in un’area di tutela dell’acqua potabile. Da mesi gli attivisti organizzano manifestazioni per opporsi alla realizzazione dell’impianto, muovendosi allo stesso tempo per vie legali. Lo scorso febbraio la corte ha imposto che Tesla interrompesse temporaneamente la deforestazione dell’area per esaminare le obiezioni mosse dai Verdi.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Gigafactory Tesla  Copyright: Michael Wolf CC BY-SA 3.0